Summit dell’hotellerie europea. Tre giorni a Menaggio dedicati al Metaverso

L’incontro Dal 28 ottobre il Grand Hotel Victoria ospita la riunione Ehma con i top hotel manager europei. Confronto sui nuovi scenari aperti dalla tecnologia

Realtà aumentata, virtuale, metaverso. Concetti avveniristici certo, ma che passo dopo passo stanno entrando a far parte (anche) del lessico comune e - non da ultimo - imprenditoriale, quelli che dal 28 al 30 ottobre, al Grand Hotel Victoria, saranno al centro della riunione autunnale del chapter italiano dell’Ehma, l’European Hotel Managers Association, che peraltro vede la delegazione italiana al primo posto tra le rappresentanze dei Paesi europei con 107 soci.

I contenuti

Un’iniziativa fortemente voluta dal general manager del Grand Hotel Victoria, Marco Montagnani e che candida il cinque stelle di Menaggio, inaugurato nel 2021, a compiere un passo avanti importante nell’universo - tanto per rimanere in tema - dell’innovazione (e del digitale) in un segmento, quello dell’hotellerie d’alto livello, che ha necessità di aggiornarsi continuamente di fronte ai repentini cambiamenti delle dinamiche internazionali, anche in ambito turistico. Ospite d’eccezione di questo importante momento di confronto sarà Lorenzo Montagna, annoverato a pieno titolo tra i massimi esperti italiani di tecnologie digitali applicate applicate al business.

«Erano gli anni ’90 e internet era stato lanciato da poco - ha rimarcato, nella nota a corredo dell’attesa iniziativa, Ezio A. Indiani, general manager dell’Hotel Principe di Savoia di Milano e delegato nazionale Italia di Ehma -. Eppure lo scrittore americano Neal Stephenson nel suo romanzo di fantascienza “Snow Crash” descriveva già il mondo virtuale in “3D”, che chiamò “Metaverso”. Adesso che tutto ciò si sta concretizzando, è importantissimo capire meglio che cosa significa per il business e cercare di dare una risposta alle domande che ci poniamo». Nel dettaglio, l’obiettivo di Ehma è guardare sempre avanti, «dando ai soci la possibilità di ascoltare importanti professionisti».

Lorenzo Montagna è stato al vertice di aziende come Yahoo!, Altavista (primo motore di ricerca), ViaMichelin (prima app di geolocalizzazione).

Le ricadute

Di sicuro la riunione del chapter italiano di Ehma rappresenta l’ennesimo spot per Menaggio e per il nostro lago, in una stagione dai risultati oltre ogni aspettativa non solo in termini di marketing internazionale, ma anche di presenze nei diversi segmenti dell’ospitalità, dai matrimoni ai soggiorni Vip. E già di per sé, il fatto che il Grand Hotel Victoria viene descritto come «un capolavoro liberty completamente rinnovato e circolato da viste mozzafiato sul lago di Como e sulle sue montagne», rappresenta un biglietto da visita davvero niente male per questo cinque stelle che si sta imponendo all’attenzione internazionale, celebrando “i concetti dell’arte e del Made in Italy”. Concetti questi su cui il direttore Marco Montagnani ha fatto leva sin dal primo giorno di piena attività del nuovo corso dell’hotel.

Da segnalare infine che nel corso della serata di gala di questo atteso appuntamento, Ezio A. Indiani annuncerà il vincitore del premio “Hotel Manager dell’anno 2022”, conferito al socio che «si è maggiormente distinto nell’anno precedente per gli importanti traguardi professionali raggiunti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA