Villa Erba, si svela la fiera dell’outdoor

Tre giorni a giugno del prossimo anno per un nuovo step nel percorso di crescita del polo espositivo. De Santis: «Il brand Lake Como trent’anni fa non esisteva, oggi è forte nella fascia alta del mercato internazionale»

«Ci ha salvato non avere le strade. Non si sono creati gli spazi per grandi insediamenti e questo ha favorito lo sviluppo di un turismo di alta gamma. Così il marchio del Lago di Como, che 30 anni fa non esisteva, si è formato, è cresciuto e si è consolidato presso la fascia alta del mercato grazie, per lo più, a investimenti privati» è la genesi del brand Lake Como ricostruita da Paolo De Santis, presidente del Gruppo Meta, intervenuto ieri a Villa Erba per la presentazione della fiera dell’outdoor in programma a Cernobbio il prossimo anno.

“Vivere all’aperto, Lake Como” si annuncia come l’evento di riferimento per il settore outdoor inteso come arredo, architettura e garden design, un ambito che interessa quote crescenti di mercato.

Il calendario

Saranno tre giorni di fiera, nella cornice di Villa Erba, dal 14 al 16 giugno 2024 corredati da convegni, momenti culturali, esposizioni. Invitate le imprese con le loro collezioni outdoor per incontri b2b, l’evento sarà anche aperto al pubblico. Il progetto vede la collaborazione tra l’ente Villa Erba e l’editore Hearst.

Il polo fieristico di Villa Erba trova così una dimensione compiuta e matura come ente organizzatore e offre il contesto perfetto a un evento che si prospetta di grandissima visibilità internazionale, grazie appunto al consolidarsi del brand Lake Como che fa da volano. Il valore del marchio è stato oggetto della prima tavola rotonda della mattinata: «Il brand non è nato perché deciso dall’alto – ha spiegato De Santis – da luogo depresso, con l’eccezione di Villa d’Este, e meta di un turismo di gruppi di fascia bassa, il Lago di Como nel tempo ha evoluto la sua immagine perché le buone idee si sono incontrate, stimolandosi a vicenda e questi sforzi sono stati fortunatamente diretti sull’alto di gamma, la dimensione più idonea alla conformità del territorio. Poi sono intervenuti i grandi gruppi internazionali. Siamo in molti ora a portare un unico prodotto di alto profilo nel mondo. Le strutture alberghiere avranno sempre più interesse a osservare quello che nasce e si sviluppa nel polo fieristico di Villa Erba, dove una serie di soggetti concorrono per il meglio».

Promette di essere un evento unico “Vivere all’aperto, Lake Como” e offre un punto di riferimento per un ampio settore in trend positivo, come è apparso evidente dalle nuove collezioni già presenti al Salone del Mobile Milano.

«Crediamo molto in questo nuovo progetto che da tempo cercavamo di realizzare e che ora, con un partner di eccellenza come Hearst, editore riconosciuto in tutto il mondo, diventa realtà - ha dichiarato Filippo Arcioni, presidente Villa Erba - si tratta di una grande opportunità di visibilità anche internazionale e di ulteriore sviluppo per il nostro territorio e per il nostro “brand Lake Como” che, senza dubbio, troverà aiuto e condivisone dalle istituzioni pubbliche e private».

La tavola rotonda

Nel corso della tavola rotonda, coordinata da Piero Bonasegale, general manager di Villa Erba, sono intervenuti Gianluca Brenna, presidente di Confindustria Como, Marco Galimberti, presidente della Camera di commercio Como-Lecco e Gianluigi Venturini, direttore regionale Lombardia Nord Intesa Sanpaolo, concordi nel valore di un polo fieristico capace di investire e sperimentare nuovi progetti, un’attitudine necessaria in questa fase e che richiede, anche da parte delle aziende, la capacità di evolvere nella direzione dei nuovi orientamenti del mercato che hanno il loro denominatore comune nella sostenibilità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA