Coda in dogana per la benzina
Ma lo sconto non aumenta

Como e Chiasso Pieno meno caro anche utilizzando la card in fascia A Allineati invece i prezzi del gasolio

La Svizzera per la benzina è sempre più conveniente, ma ancora non scatta l’aumento della tessera sconto. Tra Como e Chiasso la differenza sulla verde è di 16 euro per un pieno di 55 litri (ma il risparmio scende a 3,30 utilizzando la carta sconto di fascia A). Non si tratta di una cifra esorbitante ma il differenziale induce molti comaschi, al netto dei frontalieri, a mettersi in macchina per fare rifornimento oltre confine,

Anche noi abbiamo fatto un confronto. A Como città siamo passati davanti alla Shell di Camerlata, la senza piombo al self service costava 1,580 euro al litro. Altro pieno in viale Roosevelt, all’IP il prezzo, stessa benzina e stesso fai da te, era 1,549. Infine pochi metri oltre, quasi in Borgovico, alla Total veniva 1,545. Facendo la media significa che con una normale automobile, supponiamo una Golf, senza badare a quel che avviene in casa Volksvagen, un pieno da 55 litri costa 85,69 euro. Usando la tessera sconto di fascia A, 23 centesimi al litro in meno, paghiamo 73,04 euro. Oltrepassiamo la dogana, se alla prima via svoltate a destra a Chiasso trovate tre benzinai uno in fila all’altro. Il prezzo in franchi è uguale per tutti per la senza piombo fai da te, sia all’Agip che al Piccadilly che all’Ultimate Castrol, 1,39, quindi 1,268 euro al litro. Anche arrivando al distributore dell’Ovale il prezzo è identico. Rifacciamo il pieno con la Golf, la spesa questa volta segna 69,74 euro. Quindici euro e novantacinque di differenza, un bel risparmio, con la tessera il divario è di 3,3 euro.

Tutto ciò senza prendere in considerazione il resto della nostra provincia dove i prezzi scendono, al Gigante di Vertemate per esempio, ai confini con Cermenate, costa 1,409.

Meno conveniente andare in Svizzera per il diesel che oltre confine costa circa 1,35 al litro, con il nostro sconto da 8 centesimi c’è una sostanziale parità.

TUTTI I CONFRONTI SU LA PROVINCIA IN EDICOLA IL 27 SETTEMBRE

© RIPRODUZIONE RISERVATA