Boom di tamponi, farmacie in tilt
A Erba scende in campo l’ospedale

Domande in forte aumento, da domani test al Fatebenefratelli anche di pomeriggio. Rivolta: «Effettueremo il servizio dal lunedì al sabato e senza la richiesta di appuntamento»

L’ospedale di Erba scende in campo a fianco delle farmacie e dei centri diagnostici per effettuare i tamponi ai tantissimi cittadini del territorio che non si sono ancora vaccinati.

Dalla prossima settimana il Fatebenefratelli effettuerà i test anche nel pomeriggio e la domenica mattina, in alcune fasce orarie ci si potrà presentare senza appuntamento: il servizio verrà effettuato nella villetta posta nel parco del presidio sanitario.

«Abbiamo sempre effettuato i tamponi anche agli utenti esterni - ricorda il direttore Damiano Rivolta - ma lo facevamo solo la mattina, dal lunedì al sabato, e su appuntamento. Ora che la richiesta di test è in grandissima crescita, abbiamo deciso di ampliare notevolmente l’offerta: effettueremo il servizio anche nel pomeriggio e la domenica mattina».

Il boom di richieste è legato all’obbligo di Green pass per andare a lavorare, in vigore dal 15 ottobre. Solo a Erba i non vaccinati sono 1.300, farmacie e centri diagnostici sono presi d’assalto: c’è chi ha fissato appuntamenti per il tampone ogni 48 ore fino al 31 dicembre. La situazione è critica, anche perché la città attira molti lavoratori dai paesi limitrofi.

L’articolo completo su La Provincia in edicola oggi, 7 novembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA