Come la pandemia ci ha cambiato, rilevazione sui cittadini erbesi

Erba Partecipazione volontaria: l’indagine della Bva Doxa con l’Università degli Studi: «Studiamo come sono cambiati i nostri comportamenti»

Erba è stata scelta fra le città campione per una rilevazione della Bva Doxa in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano per sondare i valori e gli atteggiamenti dei lombardi dopo la pandemia di Covid-19. Alcune famiglie, fa sapere il Comune, potrebbero essere contattate dal rilevatore Luca Gabaglio, che esibirà un tesserino: l’identità del rilevatore è verificabile telefonando al numero verde 800994754 o scrivendo una mail all’indirizzo [email protected].

L’indagine, fa sapere il professor Ferruccio Biolcati Rinaldi dell’Università di Milano, «vuole studiare come sono cambiati i valori e gli atteggiamenti individuali in seguito alla pandemia. La ricerca si focalizza su persone che vivono in Lombardia, una delle regioni europee prima e più colpite dalla pandemia. Il dibattito in corso sull’impatto del Covid-19 copre differenti ambiti sociali ed economici, come l’occupazione, il lavoro da casa, al relazione tra i generi e le generazioni».

Di sicuro interesse è anche il potenziale impatto del coronavirus nel modificare atteggiamenti verso la politica, lo Stato, la democrazia, l’Europa, la fiducia interpersonale e istituzionale, la religiosità. L’indagine è coordinata dal dipartimento di scienze sociali e politiche dell’Università degli Studi di Milano. I dati personali saranno tutelati dal segreto statistico. La durata dell’indagine è di circa 45 minuti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA