Elezioni, Torchio ci riprova
Avrà l’appoggio dei 5Stelle

Erba, il consigliere uscente si ripresenta con una lista civica

In attesa del Pd, che dovrebbe scoprire le carte oggi, ecco il primo candidato sindaco di centrosinistra: è Doriano Torchio, pronto a riprendere il cammino avviato nel 2017 con la sua lista Democrazia Partecipata. Sarà sostenuto anche dal Movimento 5 Stelle e dal Partito Socialista: per loro nessun simbolo, eventuali candidati di area entreranno nella civica a sostegno di Torchio.

«Per mesi abbiamo cercato di costruire una squadra mettendo insieme diverse anime del centrosinistra - dice Torchio - ma non è stato possibile, e non certo per responsabilità mia. Hanno prevalso altre logiche politiche. Mi metto a disposizione della città come ho fatto negli ultimi cinque anni da consigliere di minoranza».

Torchio è capogruppo di Democrazia Partecipata: si riparte da lì. «Sarò sostenuto ancora da una lista civica - conferma - se poi ci fossero molte persone si potrebbe pensare a due liste, ma questo è da vedere. Tra i sostenitori ci sono il Movimento 5 Stelle di Raffaele Erba e il Partito Socialista di Pasquale Rocca, con i quali abbiamo lavorato bene alla piattaforma programmatica».

Nel 2017 il Movimento 5 Stelle e il Partito Socialista andarono da soli alle elezioni, questa volta hanno trovato una sintesi su Torchio. «In questi cinque anni - dice Erba, consigliere regionale del Movimento - abbiamo instaurato una costante e proficua collaborazione con il consigliere di Democrazia Partecipata che ci ha permesso di portare in consiglio comunale molte delle nostre istanze».

© RIPRODUZIONE RISERVATA