Massi sulla ciclopedonale. Strada chiusa al Segrino

A Eupilio un piccolo smottamento ha trascinato alcune rocce sul percorso Vietato l’accesso dalla sbarra fino al primo ponte. «Interventi al più presto»

Chiude parte del camminamento attorno al Segrino, dalla sbarra fino al primo ponticello, sul lato appunto dove non passano le auto. Si tratta dalla parte pedonale in territorio di Eupilio dove venerdì c’è stato un piccolo smottamento che ha portato diverse rocce sulla pedonale poco dopo le 17.

La decisione di chiudere è dettata naturalmente da motivi di sicurezza, in attesa di un intervento sulla montagna, l’amministrazione sta cercando di muoversi il più in fretta possibile.

Il sindaco di Eupilio Alessandro Spinelli spiega: «Venerdì attorno alle 17,15 siamo stati informati da un cittadino di alcuni sassi presenti sul camminamento. Su quel versante sappiamo esserci diverse problematiche con piante che si muovono o cadono, abbiamo quindi fatto una verifica trovando appunto un albero sradicato che avrebbe comportato questo piccolo smottamento finito a valle».

Si è quindi cercato immediatamente di intervenire per chiudere la via attraverso un’ordinanza emessa lo stesso giorno: «Ho firmato io l’ordinanza per chiudere la strada nel tratto che dalla sbarra arriva fino al primo ponticello, anni fa c’è già stato un intervento importante di messa in sicurezza – continua Spinelli -. Abbiamo fatto una valutazione con un geologo, ora concordiamo degli interventi di disgaggio e speriamo di poterli mettere in opera nel minor tempo possibile per riaprire il camminamento attorno al Segrino che è sempre molto frequentato». (Giovanni Cristiani)

© RIPRODUZIONE RISERVATA