Nuovi asfalti e code a Casiglio
Giorni di passione per chi viaggia

Erba: il blocco al traffico riguarda viale Prealpi, il tratto urbano della Lecco-Como. E all’incrocio delle multe facili, problemi per i tempi dei semafori

Quattro giorni di chiusura per le asfaltature in viale Prealpi, mentre i semafori fanno le bizze all’incrocio di Casiglio. Sono giorni difficili per gli automobilisti che attraversano Erba sulla provinciale Lecco-Como, alle prese con lunghe code e deviazioni obbligate. Resta poi da completare la manutenzione straordinaria di via Sciesa: i lavori sono stati sospesi per evitare la sovrapposizione con il cantiere di viale Prealpi.

L’asfaltatura di viale Prealpi (il tratto urbano della provinciale Lecco-Como) interessa la parte superiore del viadotto che attraversa via Zappa e la linea ferroviaria Milano-Asso. La struttura è stata messa in sicurezza nel corso dell’estate, ora si tratta di effettuare la manutenzione finale. L’intervento è partito ieri mattina ed è stato affidato alla Monzani Ubaldo e Figli di Cornate d’Adda; la polizia locale ha imposto il divieto di circolazione fino alle 18.30 di lunedì. Gli automobilisti che percorrono la provinciale vengono invitati ad aggirare il cantiere passando dal centro città, con inevitabili ripercussioni sul traffico.

Ad aggravare la situazione è intervenuto poi l’incrocio semaforico di Casiglio. «Ancora una volta - dice il consigliere comunale Giorgio Meroni, esperto di viabilità - ho ricevuto segnalazioni relative all’anomalia dei tempi dei semaforici». La scorsa estate è successa la stessa cosa e venne riscontrato un guasto alle spire che rilevano la presenza dei veicoli. (L. Men.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA