Neve, passata l'emergenza
Proteste in tutta la città

Ma il Comune si difende: "L'attenzione è massima - spiega l'assessore alla Viabilità Stefano Molinari -  e stiamo davvero facendo tutto il possibile per ridurre al minimo i disagi. Le temperature così rigide non stanno purtroppo facilitando le operazioni"

COMO - Ha smesso di nevicare, e nel opmeriggio il traffico lungo le strade è tornato piuttosto scorrevole. La neve si è comunque portata dieto una lunga scia di polemiche, specie, e come al solito, nei confronti del Comune di Como, da più parti accusato di non essere intervenuto tempestivamente per limitare i danni di una perturbazione ampiamente preannunciata. Per quanto riguarda la viabilità, disagi si sono verificati soprattutto in via Oltrecolle, in via Carso (chiusa da questa mattina), in via Castelnuovo, sulla Statale per Lecco, in Napoleona e in viale Innocenzo

Nelle vie elencate diversi mezzi pesanti
e auto sono stati protagonisti di incidenti che per fortuna non hanno avuto gravi ripercussioni sulle persone coinvolte. Gli uomini e i mezzi impiegati dalle ditte che hanno in appalto il servizio di sgombero neve e di spargimento del sale sono fuori da ieri sera e da questo pomeriggio saranno all'opera anche le squadre degli spalatori (per evitare che le neve caduta geli e si trasformi in ghiaccio). "L'attenzione è massima - spiega l'assessore alla Viabilità Stefano Molinari -  e stiamo davvero facendo tutto il possibile per ridurre al minimo i disagi. Le temperature così rigide non stanno purtroppo facilitando le operazioni e pertanto invito tutti gli automobilisti a guidare con estrema prudenza e a mettersi in viaggio solo con catene o gomme da neve. Le operazioni di salatura sono continue e tutte le imprese e gli uomini sono allertati con codice rosso".

© RIPRODUZIONE RISERVATA