Box, il Palazzo si sveglia
Sfratto all'ex dirigente

Abita un appartamento del Comune in pieno centro senza averne più diritto. La decisione dell'amministrazione: interverremo

COMO Non solo il box comunale, ma anche l'appartamento. In pieno centro storico e, per la precisione, in via Balestra. Ad averlo è l'ex dirigente al Patrimonio Antonio Auciello. L'appartamento è curiosamente inserito tra quelli in edilizia residenziale pubblica e l'ex dirigente ha un canone riadeguato e di 10.332,72 euro l'anno. In pratica 810 euro al mese.

Il nodo, però, è sulla regolarità della classificazione dell'appartamento come edilizia residenziale pubblica e sul fatto che un ex dirigente comunale non può essere considerato in stato di disagio. «Auciello - precisa il direttore generale Nunzio Fabiano - non ha più titolo per stare lì». L'ex dirigente ha anche un garage in via Tommaso Grossi dal 2002 con un canone annuo di 348,84 euro. Il fascicolo, è insieme agli altri 145 nelle mani della Guardia di finanza che ha fatto più di un sopralluogo a Palazzo Cernezzi su mandato del pm Mariano Fadda.

Nei prossimi giorni verrà accertato se chi occupa case comunali ha ancora i requisiti per poterlo fare. Verifiche saranno effettuate anche sugli appartamenti affittati in regime extra Erp: sono attualmente 32 di cui tre riguardanti dipendenti o ex dipendenti.

Da ultimo perizie per quantificare esattamente i canoni e controlli anche sui posti auto, finiti anche sotto la lente della magistratura. In futuro verrà previsto un regolamento e si seguiranno procedure di gara aperte al pubblico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA