Sant'Anna, nuovi orari
Basta visite tutto il giorno

Annunciati nei mesi scorsi, i cambiamenti ora sono stati messi a punto nel dettaglio ed entreranno in vigore il prossimo 1° febbraio. Si potrà visitare un familiare o un amico ricoverato al nuovo ospedale soltanto in determinate fasce orarie

COMO - Sant'Anna, rivoluzione per gli orari di visita. Annunciati nei mesi scorsi, i cambiamenti ora sono stati messi a punto nel dettaglio ed entreranno in vigore il prossimo 1° febbraio. Si potrà visitare un familiare o un amico ricoverato al nuovo ospedale soltanto in determinate fasce orarie - come avveniva anni fa - e non più in qualsiasi momento (attualmente l'accesso è consentito dalle 11,30 alle 20, salvo eccezioni). In sintesi, ci sarà una finestra di due ore al mattino e due al pomeriggio, più ampia di domenica. Orari diversi, invece, per alcuni reparti con specifiche esigenze.
Le novità sono state decise dalla direzione di presidio, d'accordo con caposala e primari. «Garantiremo al paziente le relazioni familiari e sociali - spiega il direttore medico Fabio Banfi - ma coniugando questi aspetti con la sicurezza, la tranquillità e le condizioni igieniche da assicurare alle stesse persone ricoverate. E senza andare a interferire con l'attività svolta dagli operatori». All'ingresso delle aree di degenza verranno affissi cartelli con i nuovi orari e l'indicazione del numero massimo di persone esterne ammesse. «Per ragioni igieniche e organizzative - chiarisce Banfi a questo proposito - abbiamo deciso di consentire la presenza in stanza di due o tre visitatori al massimo, per ogni degente».

© RIPRODUZIONE RISERVATA