Annuncio choc del Comune
Finiti i soldi, basta spalaneve

«Preso atto che sono stati superati i limiti di spesa previsti in bilancio, si dispone l'immediata sospensione del servizio». Erano le 16 di ieri, quando alle sette ditte appaltatrici del servizio antineve in città, è pervenuta la disposizione dell'ingegnere capo del Comune di Como, Antonio Viola.

COMO «Preso atto che sono stati superati i limiti di spesa previsti in bilancio, si dispone l'immediata sospensione del servizio».Erano le ore 16 di ieri, quando alle sette ditte appaltatrici del servizio antineve in città, è pervenuta la disposizione dell'ingegnere capo del Comune, Antonio Viola.
Alle 16, in pratica, la città è stata posta agli arresti domiciliari: tutti a casa mezzi e uomini, tutti in casa 200mila cittadini, i residenti e tutti coloro che per i motivi più disparati, frequentano il capoluogo. Con le temperature in discesa a quattro sottozero e poi ancora più giù, secondo le previsioni, senza trattamento delle strade, né principali, né secondarie, sarebbe stato ben difficile muoversi.
Alle 18, il nuovo contrordine, il quinto in due giorni: riprenda la salatura. Intanto, a Palazzo Cernezzi, si susseguivano riunioni e si susseguiranno anche oggi per risolvere il problema: i soldi sono finiti. E' per questo che da quando è cominciato il ghiaccio, seguito dalla neve e proseguito per le basse temperature, il Comune è in travaglio, con ricadute sulla città.
Comune sul lastrico? « No - è risoluto l'assessore al bilancio, Sergio Gaddi - nonostante i tagli pesantissimi del Governo Monti, il Comune ha i conti in ordine e riesce a non far ricadere grossi sacrifici sui cittadini e a mantenere i servizi ».
Tranne il servizio antineve: « Attenzione a non far diventare l'aspetto economico un alibi, perché il servizio di rimozione della neve e di salatura prima che un fatto economico è un fatto tecnico-gestionale».
Le risorse: l'anno scorso, erano disponibili un milione e 450 mila euro e fioccarono critiche e polemiche, come negli anni precedenti, perché nessuno era soddisfatto del servizio. Quest'anno, il budget è stato di 500mila euro per la stagione 2011 - 2012. Non è stato speso niente tra novembre e dicembre e, al momento, le risorse non applicate l'anno scorso non possono essere recuperate. Ma per gennaio - febbraio, c'erano 250mila euro. «E' evidente che prima di chiedere nuove risorse - sottolinea Gaddi - è opportuno ottimizzare quelle esistenti. Non funzionano più i budget basati sulla spesa storica. Le risorse pubbliche si devono utilizzare in modo più efficiente con la programmazione ».
Almeno 10 - 12 tonnellate di sale sarebbero già state utilizzate in tre giorni, acquistato dalle ditte e rimborsato dal Comune che dovrà, ovviamente, pagare il costo del lavoro e sono ore ed ore.
Secondo MeteoGiuliacci, MeteoComo e il Meteo.it oggi sarà coperto ma non nevicherà. Il fine settimana sarà gelido con temperature minime a - 15 e  massime tra -3 e -6.

Leggi l'approfondimento su la Provincia in edicola venerdì 3 febbraio

© RIPRODUZIONE RISERVATA