Neve, basta figuracce
Il Comune trova i soldi

Emergenza ghiaccio a Como, arrivano i soldi, ma la spesa sarà posta sotto stretto controllo.

COMO Emergenza ghiaccio, arrivano i soldi, ma la spesa sarà posta sotto stretto controllo.
L'ufficio tecnico dovrà presentare report quotidiani sull'andamento della pulizia delle strade e sui costi al chilometro, non più a corpo o a ore, ma il sistema dovrà cambiare: sono aboliti i pagamenti a piè di lista, a fine stagione; il sale sarà comprato dal Comune e non più dalla singola impresa.
I conti di questi giorni sono in fase di valutazione: i 250mila euro a disposizione per il 2012 sembrano "bruciati" in tre giorni, da martedì 31 gennaio a giovedì mattina, due febbraio, tanto che è arrivato l'ordine di sospendere il servizio. Ordine rimangiato dopo due ore.
Eppure, l'assessore alla viabilità Stefano Molinari ha dichiarato due cose: di sicuro, prima di martedì, non era stata effettuata nessuna salatura o altro trattamento delle strade perché erano sempre state asciutte e sicure. La seconda: la spesa era limitata a 20.000 euro al giorno, perché lame e sale trattavano solo il 30% delle strade e non tutte. Verosimilmente, la spesa è stata molto più alta, perché non è bastato spargere 20 grammi di sale per metro quadrato ( quantità minima da capitolato) una volta sola. Il sale costa 13 euro al quintale, ne sono state utilizzate da dieci a dodici tonnellate; un'ora di lavoro costa 100 euro, tutto compreso. Per contratto, le imprese applicate ai sette settori cittadini devono presentare a cadenza settimanale, di lunedì, il rendiconto, con le registrazioni del Gps collocato sui mezzi operativi: ore, posizione di secondo in secondo dei mezzi, distanze superate.
In attesa di spaccare il capello in quattro, ieri mattina, l'assessore al bilancio, Sergio Gaddi, ha dato indicazioni al Settore Ragioneria di stanziare 300mila euro sul bilancio 2012 per affrontare i problemi dovuti al maltempo in corso e di aggiungere i 100mila euro già impegnati a fine 2011.
Poiché lo stanziamento 2012 era di 200mila euro, ancorchè già speso, il budget ammonta a 600mila euro. Per un fatto tecnico, a bilancio non approvato, saranno utilizzati, nei prossimi cinque giorni, i 100mila euro del 2011.

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