Como, l'identikit dell'evasore
40 anni e imprenditore edile

Ecco chi sono i 62 evasori totali scoperti lo scorso anno dalla Guardia di finanza. Le fiamme gialle hanno recuperato a tassazione 728 milioni di euro

COMO L'evasore fiscale tipo di Como ha quarant'anni, lavora nell'edilizia, era dipendente e s'è messo in proprio. Questo l'identikit medio fatto dalla Guardia di finanza sulla base dell'identità dei 62 evasori totali scoperti lo scorso anno.

L'evasione fiscale è diffusa in tutti i settori, ma in alcuni più che in altri: l'edilizia, per esempio, è tra i favoriti e la metà dell'economia quasi del tutto sommersa riportata alla luce nell'ultimo anno dalle fiamme gialle appartiene al comparto delle costruzioni.

Nel corso delle mille ispezioni, fra controlli e verifiche, fatte nel 2011 dalla Finanza sono stati recuperati a tassazione 728 milioni di euro, a fronte di 488 milioni nel 2010, con un aumento del 50%.

Secondo le statistiche comunicate dal Comando provinciale della Guardia di finanza il 48, 39% degli evasori scovati è nel settore edile; l'11, 29%  è nella compravendita di automobili, il  9,68% nel settore dell'informatica; l'11,69%, elettrodomestici ed abbigliamento; il 3,23% nel settore agricolo; il 14% in altri servizi; l'1,61% in bar e ristoranti.

Particolari, approfondimenti e reazioni nel quotidiano in edicola sabato 11 febbraio

© RIPRODUZIONE RISERVATA