Lomazzo - Bizzarone a 70 all'ora
Tutti più adagio sui rettilinei

A giorni l'amministrazione di Villa Saporiti abbasserà l'attuale limite massimo. L'obiettivo è quello di rendere più omogenea la velocità sulla strada provinciale

Scende a settanta chilometri l'ora il limite di velocità lungo i 18 chilometri e 860 metri della strada provinciale numero 23 Lomazzo - Bizzarone.  In attesa del "tutor", il dispositivo antivelocità, è imminente l'ordinanza del dirigente del settore viabilità dell'amministrazione provinciale, Bruno Tarantola, sui nuovi limiti; potrebbe essere pubblicata già nelle prossime ore.

Attualmente la velocità massima è di 80 chilometri l'ora, ridotta a 50 nei centri abitati e in prossimità delle rotatorie e delle canalizzazioni.

Nei centri abitati
Nei centri abitati, nelle canalizzazioni, cinquanta metri prima e cinquanta metri dopo le rotatorie il limite continuerà ad essere di 50 km orari, ma verranno consentiti i 70 in tratti come quello terminale di Bizzarone, verso la dogana svizzera.

È un tratto in discesa. Ora è prescritto un massimo di 50 chilometri orari, ma non è facile rispettarli, se non viaggiando in seconda, con il rischio di tamponamenti, benché su tre corsie e pressoché in mezzo ai boschi. Anche in questo tratto, il limite salirà a 70, uniforme con tutti gli altri rettilinei privi d'intersezioni.

Da tempo, a dire il vero, l'ufficio provinciale viabilità considerava un'altra possibilità di prevenzione dai rischi, e cioè la velocità condizionata, come sulle autostrade. Lì, quando piove, il limite si abbassa a 110 chilometri orari e quando è bel tempo, sale a 130; le autostrade sono però dotate di pannelli a messaggio variabile che avvertono i conducenti sui limiti consentiti.

Sulle strade provinciali, salvo qualche eccezione, non esistono i messaggi variabili e perciò la doppia velocità è a discrezione del buon senso e della prudenza dei conducenti. È anche vero che, nei momenti di punta, nonostante sia consentito viaggiare a 70 chilometri orari, sulla Lomazzo - Bizzarone non si va oltre i 30 - 40: troppo traffico.

Un anno di sperimentazione
L'uniformità dei limiti viene introdotta in attesa del "tutor", il dispositivo che misura la velocità media dal punto d'ingresso al punto d'uscita del sistema. L'installazione è prevista a gennaio; l'organizzazione è già in corso ed il servizio sarà di carattere sperimentale, per un anno.

Le sanzioni per eccesso di velocità costano care: non oltre i dieci chilometri di superamento dei limiti la multa è di 39 euro ed i punti della patente sono salvi, oltre i dieci chilometri di superamento la sanzione è di 159 euro e tre punti in meno sulla patente; oltre i 40 km la sanzione è di 500 euro e sei punti in meno e la patente è sospesa, oltre i 60 km fanno 779 euro, dieci punti perduti, patente ritirata ed è il prefetto a decidere per quanto tempo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA