Trenord, odissea e rabbia
Altri ritardi e soppressioni

Anche oggi in mattinata si sono visti i primi ritardi e il treno delle 9.17 in partenza da Como Lago con direzione Milano Cadorna è stato soppresso, ma la situazione pare migliorare. Tra mezz'ora e cinquanta minuti i ritardi sui treni in arrivo da Cadorna ieri sera. Tre giorni di pesantissimi disagi per i pendolari comaschi

COMO Anche stamattina ritardi, qualche sopressione e pendolari delle Trenord esasperati. Anche se la situazione pare evolversi verso un miglioramento, sono rimasti picchi di crisi e ritardi fra i 10 e 15 minuti. Non sono mancate tuttavia le soppressioni (ad esempio il treno delle 9.17 in partenza da Como Lago con direzione Milano Cadorna). Problemi soprattutto nella zona di Saronno e Lissone e ancora a Cadorna.

Sale l'esasperazione dei pendolari, in molti hanno lamentato anche le condizioni di riscaldamento - o piuttosto mancato riscaldamento - delle vetture e l'eccessivo affollamento probabilmente anche a causa dello sciopero dei benzinai.

Preoccupazione anche per il rientro di questa sera viste le previsioni di neve

Numerosi tuttavia i problemi anche l'altra sera. Disagi per i passeggeri di Trenord, con numerose soppressioni e ritardi che superano abbondantemente la mezz'ora. Alla stazione di Monza, per esempio, stazione che serve diverse linee regionali e che collega Milano con Como, Lecco, Sondrio e Bergamo, tra le ore 21 e le 22 di oggi dei dieci treni che figurano sul tabellone, tre sono stati cancellati, uno è in ritardo di 5', uno di 30', uno di 45' (Treno 10883 Lecco-Milano) uno di 75' (treno 2581 da Tirano verso Milano). Non sono annunciate corse autobus sostitutive.

Su quattro treni in arrivo a Como da Cadorna tra le 19.43 e le 20.43 nessuno è in orario. I ritardi vanno da un minimo di 22 minuti fino a un massimo di 49 minuti. Disagi meno pesanti rispetto ai primi due giorni della settimana, ma anche questo mercoledì non ha mancato di regalare nuovi bruciori di stomaco ai pendolari. In mattinata il treno delle 7.36 in partenza da Como è stato addirittura cancellato. Ritardi pesantissimi anche sulla tratta tra Cadorna e Asso: tra le 19.25 e le 19.58 quattro convogli su quattro in ritardo con tempi previsti tra i 12 e i 56 minuti.

Secondo l'azienda, che si è scusata con i propri clienti per il disservizio, la causa è il malfunzionamento del nuovo software che programma e gestisce i turni del personale inaugurato domenica scorsa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA