Via Paoli vuole una soluzione
«Rosso per chi va veloce»

Maggiori controlli e più sicurezza per evitare altre tragedie: è quello che chiedono i residenti della zona di piazza Camerlata dopo l'incidente costato la vita a Raffaele Gregorio. E per farlo si dicono pronti anche a iniziare una raccolta firme.

COMO Maggiori controlli e più sicurezza per evitare altre tragedie: è quello che chiedono i residenti della zona di piazza Camerlata dopo l'incidente costato la vita a Raffaele Gregorio. E per farlo si dicono pronti anche a iniziare una raccolta firme.

Un'idea per risolvere la situazione viene da Mirko Pontrelli, ex presidente della Circoscrizione. «Si potrebbero installare - dice - dei dissuasori di velocità ai semafori, in modo che quando la fotocellula rileva una macchina che viaggia al di sopra dei limiti di velocità automaticamente faccia diventare rosso il semaforo. Il vantaggio è che questo sistema non è pensato per fare multe, quindi potrebbe essere visto in maniera positiva anche dagli automobilisti. In fondo la sicurezza dovrebbe essere una priorità per tutti».

Via Pasquale Paoli e via Varesina sono arterie critiche, particolarmente trafficate e quindi di difficile controllo. Ma è vero che negli orari di minor traffico entrambe diventano delle autostrade, dove è facile veder sfrecciare auto che non rispettano le norme del Codice della strada.


Leggi l'approfondimento su la Provincia in edicola lunedì 17 dicembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA