Tre indagati per omicidio
Uno fa il bidello al Volta

Inchiesta sul clochard trovato morto al Quarto Ponte. Tra gli indagati un bidello del liceo Volta: per interrogarlo i carabinieri sono andati a prenderlo a scuola

COMO Tanti studenti lo hanno visto salire sulla macchina dei carabinieri, arrivati fuori dalla scuola l'altra mattina. D'altronde, le auto sono arrivate proprio mentre al liceo classico Volta i ragazzi uscivano dalle lezioni. E poi, gli studenti lo conoscono: Walter, 56 anni, è uno dei bidelli della scuola, normalmente in servizio all'ingresso, spesso accompagna gli studenti in palestra.

L'uomo è uno dei tre indagati a piede libero per la morte di Pawel Zibigniew Pietrucha,, il senzatetto polacco di 38 anni, trovato morto venerdì mattina sotto un porticato del complesso edilizio Quarto Ponte. Il bidello, in particolare, è sospettato di aver partecipato giovedì sera in via Varesina alla lite nella quale il polacco era stato colpito al volto da un pugno. Alla lite parteciparono tre persone: il bidello e due amici polacchi. I tre sono indagati per concorso in omicidio volontario: il sospetto è che la lesione che Pietrucha si è procurato durante il litigio - e che l'uomo si era rifiutato di fare valutare al pronto soccorso - possa averne provocato la morte.

L'autopsia, per ora, ha chiarito soltanto che il senzatetto è morto per un edema polmonare, il che non basta a stabilire l'eventuale nesso di causalità tra la ferita al volto e le cause del decesso. Per questo si attende l'esito di ulteriori accertamenti.

Leggi gli approfondimenti su La Provincia in edicola domenica 3 marzo

© RIPRODUZIONE RISERVATA