«Bonus per i bar
che non hanno slot»

Li chiede la Federazione dei pubblici esercizi. il Comune: pensiamo insieme a bonus o iniziative

COMO I bar senza slot salgono a 35. Ma potrebbero essere molti di più se i Comuni potessero sostenere la battaglia con incentivi e agevolazioni a chi rinuncia a un guadagno pur di non mettere nei guai i clienti.
Lo dice l'avvocato Giovanni Ciceri, presidente della Fipe, Federazione italiana pubblici esercizi. E l'assessore Gisella Introzzi raccoglie: «Possiamo prevedere bonus - dice -. Di che tipo è da studiare. Incentivi tout court è difficile, ma un sistema lo troviamo di sicuro. L'importante è che ci sia la collaborazione con le associazioni di categoria».
Due mesi fa la collaborazione non c'era, perché il Comune aveva parlato di bollino e la Fipe di bollini con la scritta «questo locale è slot free» non vuol sentire parlare.
Anche senza incentivi i bar che dicono no alle slot sono sempre di più. Gli ultimi due segnalati ieri sono: Il bar Do.Ge. di Argegno in piazza Testi, di Dotti e Gerletti (proprietari e gestori) e la birreria di Como, a Camnago Volta, in piazza Martignoni 9. «Siamo aperti dal 2004 - dice il titolare Enrico Carsaniga- e non abbiamo mai avuto slot».
chi vuole può continuare a segnalare i bar senza slot a La Provincia all'indirizzo [email protected]

Leggi l'approfondimento su La Provincia in edicola venerdì 15 marzo

© RIPRODUZIONE RISERVATA