Bar senza slot
Sconti sulle tasse

Il sindaco di Capiago imita Costa Masnaga: «Giù l'Imu? Bella idea».  E Como studia sconti sulle tasse

COMO «Sconto sulla tassa di occupazione del suolo pubblico per chi non ha le slot o maggiorazione delle tasse a chi le ha». Per ora sono solo due ipotesi, ma è da qui che l'assessore Gisella Introzzi ha intenzione di muovere nell'incontro che terrà con le associazioni di categoria per studiare in che modo appoggiare la lotta alle ludopatie.
Per su questo punto il Comune di Como è chiaro. Dice il sindaco, Mario Lucini «Questa presa di coscienza del problema è molto positiva, visto che la dipendenza da gioco è una piaga sempre più grave. Qualsiasi iniziativa concreta sarà valutata anche con l'associazione di categoria e di questi aspetti se ne sta occupando l'assessore competente».Che, appunto, è la Introzzi, la quale dice: «All'inizio eravamo più dubbiosi su come si potessero mettere in pratica sconti o bonus per chi non ha le slot, ma ora che è chiaro che si tratta di un problema molto sentito, allora troveremo un sistema».
La prima idea, a caldo, è scontare la tassa per l'occupazione del suolo pubblico a chi non ha le slot.
I bar slot free sono diventati 93. Si sono aggiunti: a Como, Bar Carducci, piazza Pinchetti 1 di Vincenzo Papa: bar Palladium, piazza della Tessitrice 3 di Isabella Lamanna; bar pasticceria Melillo, via P. Paoli 72 di Michele Melillo, bar trattoria via Lissi 8 (rebbio).
A Proserpio bar Mio, via Giuseppe Mazzini 70; ad Appiano Gentile Time caffè piazza della libertà; a Lurate Caccivio bar pasticceria Mignon di via Roncoroni 23; a Novedrate Sister bar via Cesare Cantù 46 e ad Albiolo il ristorante pizzeria "Vecchia Albiolo" via Indipendenza 5, Albiolo.
È sempre possibile segnalare i bar all'indirizzo e-mail [email protected]

Leggi l'approfondimento su La Provincia in edicola sabato 24 marzo

© RIPRODUZIONE RISERVATA