Nuova tassa rifiuti da luglio
Commercianti infuriati

Dopo il mancato rinvio da parte del consiglio dei ministri, Confocommercio convoca il direttivo: a rischio le piccole imprese. Confesercenti: drammatico

COMO Nessun rinvio, da luglio si pagherà la nuova tassa rifiuti. E i commercianti sono sul piede di guerra. Già settimana prossima Confcommercio riunirà il direttivo e si farà il punto.

Particolarmente penalizzati bar, discoteche, night: gli esborsi potrebbero addirittura quadruplicare. Con aumenti altissimi con la nuova Tares.  «La questione è seria - dice il presidente di Confcommercio Como, Giansilvio Primavesi - tant'è che la prossima settimana faremo il punto e monitorereno le decisioni in merito dei singoli comuni».

Si teme che «l'enorme esborso in termini di tasse che saremo chiamati a pagare tra giugno e luglio metterà ulteriormente in difficoltà migliaia di aziende - risponde Primavesi -  con la paura che ciò possa risolversi nella chiusura di numerose attività».

«È drammatico - commenta Claudio Casartelli, presidente di Confesercenti Como - che in un quadro complesso come l'attuale il governo passi la patata bollente al successivo esecutivo. Di fronte a queste mancanze siamo impotenti».

I DETTAGLI SUL GIORNALE DI OGGI

© RIPRODUZIONE RISERVATA