Il preside della Magistri:
Bidelli in finta malattia

«Si mettono in malattia per fare più ferie. Ho segnalato in procura un caso caso chiamato mr assenza»

COMO Bidelli assenteisti, c'è anche chi si ammala per prolungare le vacanze. I sindacati a difesa della categoria. I collaboratori scolastici di Como hanno un elevato tasso di assenze, permessi e malattie, la nostra Regione ha il record negativo anche rispetto al sud Italia.
Enrico Tedoldi, dirigente dell'istituto Magistri Cumacini, racconta: «Mi è capitato di segnalare alla Procura della Repubblica un caso chiamato mister assenza. Mi colpiva la singolare concomitanza tra assenze e festività. Così ho inoltrato alle autorità il calendario scolastico evidenziando con un colore i giorni festivi e con un altro colore le sue assenze. Si ammalava sistematicamente prima o dopo le feste prolungando le vacanze».
Mister assenza ha chiesto poi il trasferimento. Tedoldi sul tema è molto vigile, ha reso la sua scuola un'isola felice rispetto al numero delle assenze, così spiega: «Il lavoro del preside, a parte la visita ispettiva, finisce davanti a un certificato medico. Occorre però riflettere su questi casi. I più recidivi purtroppo persistono. Forse è più incisiva l'azione dei colleghi che per colpa degli assenteisti lavorano il triplo».
In scuole come la Magistri, oppure il Giovio o il Setificio, il problema delle assenze non è un allarme, il plesso è unico, gli studenti sono concentrati, se manca un lavoratore gli altri possono sopperire.

Leggi l'approfondimento su La Provincia in edicola mercoledì 10 aprile

© RIPRODUZIONE RISERVATA