Como, maxi zona pedonale
«Non solo piazza Roma»

Non solo addio ai posti auto in piazza Roma, piazza Grimoldi, ma anche una maxi area pedonale nella zona di piazza Volta e di via Garibaldi.

COMO Non solo addio ai posti auto in piazza Roma, piazza Grimoldi, ma anche una maxi area pedonale nella zona di piazza Volta e di via Garibaldi.
La zona a traffico limitato diventerebbe quindi estesa in tutta la fascia delimitata dal girone con inevitabili conseguenze sulla sosta. Solo tra piazza Volta, via Rubini e via Garibaldi salteranno oltre cento posti blu e, dall'altro lato, piazza Roma ne ha da sola cento a cui vanno aggiunti via Pretorio e altre fasce. In pratica saranno oltre trecento gli stalli che verranno cancellati, anche se in parte saranno sostituiti da posti gialli riservati ai residenti.
Ancora il Comune non ha ufficializzato i numeri esatti anche perché le analisi finali sono in corso di definizione e verranno ultimate nell'arco di poche settimane. Contestualmente alla cancellazione di interi parcheggi, verranno trasformati da gratuiti a pagamento gli stalli a ridosso della città murata, da via Torriani a viale Varese (la parte alta), da via Ferrari a via Zezio a via Rezzonico.
«Il provvedimento - ha detto ieri il sindaco Mario Lucini - è quasi pronto, lo valuteremo in giunta, poi incontreremo residenti e commercianti. Infine ci sarà il passaggio in commissione. L'estensione della zona a traffico limitato riguarda due zone: la prima è piazza Roma, Portici Plinio, via Rodari e Piazza Grimoldi, la seconda è via Garibaldi, piazza Volta e via Rubini. L'esito degli studi in corso ci dirà se è consentito pedonalizzare entrambe le zone o solo una».

Leggi l'approfondimento su La Provincia in edicola sabato 20 aprile

© RIPRODUZIONE RISERVATA