Via le auto dal Duomo
Ecco la maxi piazza in centro

La pedonalizzazione scatterà entro la fine di giugno, ma per vedere piazza Grimoldi e via Pretorio con una sistemazione e una pavimentazione da "centro storico" si dovrà aspettare un anno.

COMO La pedonalizzazione scatterà entro la fine di giugno, ma per vedere piazza Grimoldi e via Pretorio con una sistemazione e una pavimentazione da "centro storico" si dovrà aspettare un anno. Nessuna ripavimentazione né in piazza Roma, ma nemmeno in piazza Volta, via Rubini e via Garibaldi.
Il rischio concreto, per piazza Roma, è che senza i posti blu, ma sono con quelli gialli per i residenti, durante il giorno si trasformi in un'area deserta e terra di nessuno. «Stiamo ragionando - ha spiegato ieri il sindaco Mario Lucini durante l'appuntamento con i lettori in diretta su laprovincia.it - per evitare questo problema».
E ha aggiunto: «Non è possibile una completa riqualificazione di piazza Roma anche perché passeranno ancora i bus con capolinea ai Portici Plinio. Stiamo cercando di individuare funzioni che possano evitare questo rischio e l'obiettivo è vivacizzare la piazza e non lasciarla solo con le auto dei residenti, mentre per piazza Volta e via Garibaldi il problema non c'è perché ci sono già molti negozi».
Situazione diversa per piazza Grimoldi e via Pretorio, dove verranno cancellati i posti blu attuali. «Per piazza Grimoldi e via Pretorio - ha detto ancora - è prevista una riqualificazione già nel bilancio 2014. La zona verrà ripavimentata in continuità con piazza Verdi. I posti blu non diventeranno posti per residenti, ma sarà tutto pedonale». In pratica si avrà una grande piazza che, dal Teatro Sociale, circonderà il Duomo, arrivando a 360 gradi.

Leggi l'approfondimento su La Provincia in edicola mercoledì 4 maggio

© RIPRODUZIONE RISERVATA