Lungolago, vertice in Regione
Maroni: «Vi do tre milioni»

Vertice in Regione tra il sindaco Mario Lucini, il presidente Roberto Maroni e gli assessori Viviana Beccalossi e Massimo Garavaglia

Il presidente di Regione Lombardia, insieme agli assessori al Territorio, Urbanistica e Difesa del suolo e a Economia, Crescita e Semplificazione, ha incontrato oggi a Palazzo Lombardia il sindaco di Como per fare il punto sul cantiere delle paratie e definire un percorso per arrivare alla riapertura del lungolago. Da Milano hanno appena inviato un comunicato congiunto.
«Il Comune di Como - si legge - si è impegnato a consegnare a Regione Lombardia, entro la fine di maggio, lo studio di fattibilità con la descrizione delle modalità di intervento».
E ancora: «Non appena riceveremo il progetto - ha detto il presidente della Regione - e i tecnici regionali provvederanno a istruire la pratica, procederemo all'approvazione entro due settimane; successivamente sarà poi possibile firmare la Convenzione che impegna entrambe le parti per arrivare all'obiettivo comune del completamento dell'opera».
Il presidente ha, inoltre, annunciato che Regione Lombardia provvederà a reperire le risorse aggiuntive necessarie al completamento dei lavori. Nell'ambito di tali risorse, un anticipo di tre milioni di euro sarà messo a disposizione del Comune una volta approvato lo studio di fattibilità del progetto.
Il sindaco di Como Mario Lucini esprime soddisfazione per l'attenzione e la disponibilità mostrate da Regione Lombardia: «Quanto emerso dalla riunione odierna ci rassicura sulla concreta possibilità di giungere, nel minor tempo possibile, alla soluzione del problema lungolago secondo un percorso condiviso tra Regione Lombardia e Comune di Como».

© RIPRODUZIONE RISERVATA