Playoff dilettanti, ultimo atto. Sperano in tre

Finali Il Menaggio, Il Lambrugo e Il Montesolaro sognano ancora la promozione

Oggi nel tardo pomeriggio tre squadre comasche del calcio dilettantistico saranno in campo per l’ultimissimo atto della stagione, ovvero la partita conclusiva dei triangolari del terzo turno playoff di Prima e Seconda categoria, e tutte e tre si giocano qualcosa di molto importante.

Partiamo dalla Prima categoria, e dal triangolare 2 (già vinto dalla Giovanile Canzese, che oggi riposa): alle 17 il Menaggio gioca in casa con i bresciani del Nuvolera, e avendo un punto (contro gli zero degli avversari) si può accontentare anche di un pareggio per mantenere il secondo posto, che sarebbe prezioso in ottica ripescaggio.

«È l’ultimo atto della stagione, siamo dimezzati tra infortuni e squalifiche (mancherà anche il capitano e capocannoniere, Zanotta, nda), ma sappiamo dell’importanza della gara – commenta il ds, Antonio Cozzolino – e del fatto che anche con un pareggio avremmo grandissime chance di essere ripescati, quindi sono sicuro che la squadra saprà esprimersi per quella che è l’importanza della partita».

Passiamo alla Seconda categoria, dove sarà il turno delle altre due comasche. Iniziamo dal triangolare 2, dove il Lambrugo è l’unica squadra ad avere ancora chance di vittoria del turno e quindi di promozione automatica in Prima categoria. La squadra allenata da Capobianco gioca in trasferta (ore 17) a Casaloldo, contro la locale formazione mantovana, battuta domenica scorsa dal Concesio: il Lambrugo sarebbe primo con una vittoria o un pari, mentre perdendo rischierebbe di scivolare addirittura al terzo posto del girone, se la sconfitta dovesse arrivare con più di un gol di scarto.

«La squadra è pronta e si è allenata bene, abbiamo solo Brenna squalificato – spiega mister Marco Capobianco – mentre gli altri sono arruolabili. Non sappiamo praticamente nulla dei nostri avversari, dovremo fare attenzione perché loro dovranno vincere a tutti i costi». Previsto un bell’esodo per questa partita: da Lambrugo saranno due i pullman in partenza per Casaloldo, con la calda tifoseria comasca che vorrà stare vicina alla squadra in un appuntamento così importante.

Infine, nel triangolare 5 il Montesolaro dopo la pesante sconfitta (0-3) di domenica scorsa con la Sestese, gioca sul campo dei bergamaschi del Comun Nuovo (ore 18) con l’obiettivo di una vittoria che lo collocherebbe al secondo posto: «Li ho visti giocare, e sono veramente forti – le parole del tecnico, Alessandro Brenna – ma noi dovremo provare di tutto per vincere, sapendo che con un pareggio saremmo ultimi ma avremmo comunque buone chance di ripescaggio lo stesso, secondo quello che ci ha confermato la federazione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA