Villa Olmo, al via i lavori sulle facciate
«Mostre? Nessun ostacolo dal cantiere»

L’assessore Bella: «C’è l’ok della Soprintenza, operai sul posto tra un mese»

Edificio pronto entro l’estate, il parco a marzo. Tempi più lunghi per gli interni

Tra un mese inizieranno i lavori sulla facciata di Villa Olmo. «Il nulla osta della Soprintendenza è arrivato e si stanno apportando le modifiche al progetto in base alle prescrizioni - spiega l’assessore ai Lavori pubblici Vincenzo Bella - Ci sarà un passaggio in giunta e poi potranno partire i lavori, tra un mese».

SI tratta infatti del cosiddetto appalto integrato, che affida all’appaltatore (la ditta “Ambra Conservazione e restauro” di Vanzaghello) anche la progettazione esecutiva dell’intervento, sulla base di un progetto definitivo sviluppato dagli uffici. La stessa azienda sta quindi apportando le modifiche per poi iniziare i lavori. Nel dettaglio il cantiere durerà 90 giorni per un costo complessivo di 215mila euro e consisterà nel trattamento degli intonaci tinteggiati, nel rifacimento delle sigillature e nel ripristino localizzato degli intonaci danneggiati.

Il cantiere, secondo l’assessore, non sarà tale da creare conflitti con un eventuale mostra che si dovesse realizzare, con in passato nella villa settecentesca. «I tempi - ha specificato Bella - sono compatibili con l’eventuale realizzazione di un evento a Villa Olmo e anche nella posa dei ponteggi faremo espressa richiesta all’impresa di mantenere sempre agibile l’accesso alla villa. Le condizioni del piano terra sono le stesse. Non sono a conoscenza di modifiche normative sull’agibilità, ma nel caso fosse necessario ci attiveremo».

Molto più complicato sarà, invece, il restauro degli interni al piano terra e al primo piano della villa. Al momento è tutto fermo poiché la Soprintendenza, prima di rilasciare qualunque parere, ha richiesto di avere un progetto complessivo di quello che si intende fare all’interno e non limitatamente ad alcuni aspetti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA