Villa Sormani, calendario a metà
«Dobbiamo tutelare i marianesi»

Il Comune ha fissato le linee-guida per gli eventi estivi nella dimora: stop il 14 agosto. L’assessore Bellotti: «Avevamo ricevuto troppe proteste». E basta musica dopo mezzanotte

Lasciata Pasqua alla spalle, l’amministrazione comunale pensa già alla programmazione estiva degli eventi in città. E l’estate marianese parte da Villa Sormani e mette insieme cinema, musica, occasioni di festa in un cartellone che si estende da giovedì 9 giugno fino a domenica 14 agosto.

Calendario quindi ridotto per l’edizione 2016 : la rassegna estiva parte con una settimana di ritardo rispetto l’anno passato e prevede meno aperture dell’antica residenza dei Marliani, ovvero meno eventi, a seguito delle lamentele del vicinato.

«Una città più viva, ma senza arrecare disagi ai residenti che vivono in zona - spiega Antonella Silvana Bellotti, assessore alla Cultura e manifestazioni -. Questo in sintesi l’obiettivo del testo approvato dalla giunta nei giorni scorsi».

Tradotto, ridimensionate le aperture di Villa Sormani, gli eventi si concentreranno dal giovedì alla domenica. E la stagione partirà in ritardo: se nell’edizione passata il primo giugno coincideva con l’inizio dell’estate marianese, quest’anno l’inaugurazione è slittata al 9 giugno.

«L’anno scorso abbiamo ricevuto diversi reclami legati al vociare e alla musica, soprattutto i primi giorni della settimana - aggiunge Bellotti -. Per questo motivo abbiamo steso un programma che va a rispondere a una duplice esigenza: da una parte soddisfa la voglia di divertirsi dei cittadini, dall’altra va incontro alle richieste di chi abita nei pressi della villa».

Altri dettagli sul giornale in edicola martedì 29 marzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA