Mapelli cresce bene: bronzo
agli Italiani giovanili di Aosta

Prestigioso risultato agonistico per il talento comasco

Ai Campionati italiani giovanili, disputati al palaghiaccio di Aosta, è sfida autentica tra le ragazze della categoria Advanced Novice, fascia Elite.

Il ghiaccio di casa sembra mettere da subito le ali a Giulia Ottonelli: la valutazione del suo short program (42,06) spinge l’aostana al vertice della classifica provvisoria. Anita Mapelli, unica comasca in gara e supportata alla balaustra da Cristina Mauri (Icelab), pareggia il conto con gli elementi tecnici, ma cede alla rivale circa due punti nelle valutazioni delle componenti artistiche. Due punti sotto va a collocarsi la bergamasca Beatrice Soldati.

La seconda frazione di gara è dominata dalla Soldati con la Ottonelli che riesce a contenere il distacco ed a salvare la medaglia d’oro. Il bronzo è però di Anita Mapelli: qualche errore inaspettato nel programma libero frena la scalata verso la vetta, ma l’ottimo short program è sufficiente per garantirle un posto sul podio.

Al primo anno in fascia Elite, Anita ha conquistato ben tre podi in gare nazionali e per altrettante volte è arrivata a un soffio del bronzo, senza dimenticare l’inserimento nella nazionale giovanile. La prossima occasione sarà a Egna, alla Spring Trophy dal 7 al 10 aprile.

E mentre la danza italiana sfoggia i muscoli sul palcoscenico mondiale (quarto posto di Guignard/Fabbri a Montpellier in Francia), questa specialità fatica a trovare proseliti tra i giovani. Sul ghiaccio di Aosta si sono presentate due sole coppie tra le Basic Novice con i comaschi Isabella Della Torre/Marco Tedesco (Ggr) che devono inchinarsi ai sandonatesi Carolina Cantù/Samuele Podofillini. Nella categoria Intermediate Novice, in gara solamente la coppia comasca Arianna Testerini/Raphael Meunier (Ggr).

Infine per il sincronizzato, settimo posto dell’Olimpia Team nella categoria Basic Novice.

© RIPRODUZIONE RISERVATA