Como, un doppio colpo. Ludi: «Sala è nostro». Ma è qui anche Kone

Serie B I due giocatori hanno raggiunto il ritiro. Un centrocampista e un terzino sinistro per Longo. Caccia al difensore centrale. E forse anche altro

Ben Lhassine Kone e Marco Sala da ieri sono in ritiro a Bormio. L’annuncio ufficiale da parte della società per il difensore è arrivato ieri, per Kone arriverà in queste prossime ore, ma il centrocampista e il difensore sono già due giocatori del Como. Un doppio colpo importante in un mercato che ha già portato diverse novità e che ancora una volta guarda non solo all’immediato ma anche al prossimo futuro. Perché entrambi i giocatori si legheranno al Como a titolo definitivo per qualche anno.

Nuovi

Sala, 24 anni, difensore esterno sinistro, è stato acquistato dal Sassuolo dove però non ha mai giocato. Arriva da quattro stagioni in serie B con Entella, Spal, Crotone e l’anno scorso con il Palermo, circa centoventi presenze in quattro stagioni. Arriva a titolo definitivo, contratto sino al 2026. Un giocatore su cui il Como punta con una certa sicurezza. Sala, nato a Rho, è cresciuto nel settore giovanile dell’Inter e vanta anche una ventina di presenze con le Nazionali giovanili di cui dodici con l’Under 21 con cui ha anche partecipato da titolare agli Europei nel 2021. Queste le parole del Direttore Generale Carlalberto Ludi: «Marco è un giocatore completo e versatile che ci permetterà di migliorare il reparto. È un difensore esterno sinistro dotato di grande agilità e di un ottimo cross in corsa. Durante la sua carriera si è dimostrato in grado sia di saper leggere correttamente le situazioni di gioco in fase difensiva che di accompagnare l’azione con tempismo ed efficacia. Siamo molto felici di potergli dare il benvenuto».

Interessantissimo anche l’arrivo di Kone, centrocampista con propensione offensiva, nato in Costa d’Avorio nel 2000 ma in Italia fin da ragazzino. Arriva nelle giovanili del Torino a 17 anni, gioca con la Primavera granata. Viene poi girato in prestito al Cosenza con cui esordisce a 19 anni in B e dove resta per due stagioni.

Torna al Torino nel 2021 riuscendo anche a esordire in serie A e nel gennaio successivo torna in B con il Crotone. La scorsa stagione ha giocato in prestito al Frosinone, diciannove presenze e due gol di cui uno proprio contro il Como nella partita di andata, alla quarta giornata. Stando a quanto si è appreso, Kone dovrebbe essere acquisito dal Torino con la formula del prestito con obbligo di riscatto, quindi con la certezza di diventare un giocatore biancazzurro per qualche anno, si è parlato di un contratto fino al 2027.

Tasselli

Dunque, altri due tasselli importanti in un mercato che per il Como è stato sin da subito vivace in tutti i reparti del campo. I nuovi arrivi a questo punto sono sei: il portiere Semper, i difensori esterni Cassandro e Sala, a centrocampo Abildgaard e Kone, in attacco Moustapha.

Stando ai progetti iniziali a questo punto certamente manca almeno un difensore centrale e ancora un centrocampista o trequartista, dipenderà anche dal modo in cui Longo intenderà impiegare le qualità di Kone. Ma i nomi nuovi potrebbero anche essere di più.

© RIPRODUZIONE RISERVATA