Tavecchio annuncia
«Basta contributi alla Lega Pro»

Il presidente federale parla anche di riduzione degli organici dei campionati

«Toglieremo i contributi alla serie B e alla Lega Pro». L’affermazione è del presidente federale Carlo Tavecchio, che ha rilasciato una lunga e articolata intervista al Corriere della sera, parlando anche delle future riforme dei campionati, strutturali - diminuzione del numero di squadre in A e in B dal 2016-2017, e Lega Pro “da verificare” - e in un certo senso anche economiche. Aspetti che peraltro non sono scollegati, perchè, come dice ancora Tavecchio - «si sta perdendo la qualità del gioco e di conseguenza anche i soldi».

Una riqualificazione del campionato, riducendo le squadre partecipanti, porta più interesse e più entrate. Ma la riduzione potrebbe essere anche, appunto, una conseguenza del taglio dei contributi. Che ovviamente peserebbe soprattutto sulle categorie minori, che non usufruiscono di cifre elevate da parte della tv nè di grossissime sponsorizzazioni, nè di grande afflusso di pubblico.

Da parte del Coni, del resto, c’è stato un taglio necessario di 25 milioni di euro di contributi alla Figc. E la revisione delle spese riguarderà un po’ tutti. Ci saranno per esempio revisioni sulle spese anche per gli arbitri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA