«Cantù, cento posti auto in centro
Ma serve un’intesa con i privati»

L’assessore Di Febo interviene sul Palazzo Pietrasanta, il De Amicis e i parchi: «Ci sono trattative delicate ma per riqualificare il cuore della città si può partire anche subito»

«Se si dovessero attuare le nostre previsioni, Cantù in centro potrebbe contare anche più di 100 parcheggi nuovi oltre a quelli esistenti oggi». L’assessore alla pianificazione viabilistica Paolo Di Febo, all’indomani dei servizi de “La Provincia” sul futuro del Castello Pietrasanta e sulle richieste dei commercianti di via Matteotti e via Dante, espone alcuni piani del Comune da qui sino alla fine del mandato.

Possibili già a partire dai prossimi mesi. La riqualificazione generale del centro passa dagli accordi che si potranno raggiungere con i privati per alcune aree strategiche. Si punta anche a portare più posti auto nelle vicinanze di due parchi: Argenti e Villa Calvi.

«Abbiamo messo a bilancio - ricorda Di Febo - delle somme per dare una possibile riqualificazione ai parchi del centro, che vorremmo più vivi. Comunque, anche per la questione che riguarda i parcheggi. La nostra intenzione è di realizzare nuove aree: Pietrasanta, De Amicis. Anche in prossimità di alcuni parchi. In particolare Villa Argenti. Situazioni che sono però legate anche a iniziative private».

«Pietrasanta - ricorda Di Febo - potrebbe avere sviluppi anche nel breve periodo, quando il nuovo proprietario verrà ad interloquire per portare avanti un progetto. Noi abbiamo ben chiare alcune richieste. I nomi circolati sui possibili compratori sono nomi di persone serie. Il tema è delicato e nevralgico. Per ora non vogliamo dare anticipazioni».

© RIPRODUZIONE RISERVATA