Cantù, l’appello della Rsa
«Gli ospiti in attesa si ammalano»

«Fate presto con i vaccini»: Contagiati otto anziani in lista per la Garibaldi-Pogliani. Due di loro ricoverati.

Nelle Rsa gestite dalla Fondazione Garibaldi Pogliani, diversi anziani vorrebbero entrare come ospiti. Ma non possono: a causa dei ritardi a livello nazionale nella campagna, non hanno ricevuto il vaccino, e, nel frattempo, all’esterno, sono diventati positivi al Covid-19. Una vicenda che riguarda otto persone.

Di queste, due si sono aggravate a tal punto da essere state costrette al ricovero ospedaliero per Covid. Il presidente della Rsa Silvano Cozza lancia un appello ai vertici della campagna: chiede di proseguire in fretta con la vaccinazione.

Mentre ora le Rsa sono tra i luoghi più sicuri, in virtù della vaccinazione massiccia avvenuta all’interno delle strutture, all’esterno, il virus, circola con la variante inglese.

E così, tra chi è in lista di attesa, e vorrebbe avere un posto nelle camere della Rsa il prima possibile, c’è chi, sul territorio, più esposto ai rischi, nell’attesa di un vaccino che non è arrivato, ha contratto il coronavirus.

Una questione che la stessa Rsa Garibaldi Pogliani, attraverso la direttrice sanitaria Giovanna Rubatta, ha sottoposto in questi giorni al sindaco Alice Galbiati, la quale è convinta che si debba proseguire assolutamente con la campagna vaccinale.

«Questa è la situazione - riferisce il presidente della Fondazione, Cozza - in lista d’attesa avevamo alcune persone. Una parte di queste ha tergiversato un po’ nell’entrare in struttura, dove si sono liberati, appunto, diversi posti. Otto, invece, avevano deciso di entrare. La procedura prevedere di effettuare una visita a domicilio, con tampone. Ebbene: sono risultati tutti positivi. Quindi, non sono potuti entrare in Rsa. Come invece avrebbero voluto».Le condizioni di due di loro si sono aggravate.

In tutte e tre le strutture della Garibaldi Pogliani la vaccinazione è stata completata. «Siamo sempre a zero positivi», riferisce il presidente. In via Fossano, nella Rsa2 - la Rsa1 è in via Galimberti, la Rsa 3 è a Intimiano - ci sono 30 posti liberi.

Christian Galimberti

© RIPRODUZIONE RISERVATA