Cermenate prepara l’addio ad Andrea
Lutto cittadino e cerimonia sul campo

Il Comune dovrà gestire in sicurezza la folla per l’ultimo saluto martedì alle 15,30 al calciatore di 19 anni. Sul terreno delimitati gli spazi per 400 persone

Cermenate si prepara a salutare per l’ultima volta Andrea Rinaldi, il calciatore di 19 anni venuto a mancare lunedì a causa di un aneurisma cerebrale. Per permettere a quanti l’hanno amato, conosciuto, a quanti hanno condiviso con lui i banchi di scuola e i campi da calcio, di dirgli addio degnamente, il funerale è stato posticipato e si terrà martedì alle 15.30 al centro sportivo Vago di via Montale.

È facile prevedere fin d’ora che saranno davvero in tanti a partecipare, per questo l’amministrazione, così come ha dato il proprio supporto per la gestione della camera ardente farà altrettanto per la cerimonia funebre, che vedrà impegnati volontari per garantire il rispetto delle norme di sicurezza.

Soprattutto da parte di coloro che non trovassero posto sul campo da calcio, aperto a un massimo di 400 persone. Per martedì il sindaco Luciano Pizzutto ha proclamato il lutto cittadino, con bandiere a mezz’asta e chiusura delle attività durante il funerale. Invita poi i cermenatesi a «rispettare il lutto, in particolare il dolore dei genitori».

La capienza massima è di 400 persone, oltre la quale non si potrà accedere, si dovrà quindi assistere da fuori. Volontari dell’Associazione nazionale carabinieri, delle Aquile e dei Volontari del Lario, oltre alla polizia locale, saranno di supporto per il rispetto delle prescrizioni.
Silvia Cattaneo

© RIPRODUZIONE RISERVATA