Nuovo supermarket a Mariano
Mille candidati, molti i giovani

Le domande sono state ben 961 a fronte di un’offerta di 60. Alla fine ce la farà uno su 16. Il sindaco: «Numeri specchio della situazione economica di oggi, soprattutto per tanti under 30»

È un vero e proprio “assalto” al futuro punto vendita che Iperal inaugurerà in viale Lombardia a Mariano. Perché sono state ben 961 le domande presentate lo scorso mese per trovare lavoro tra gli scaffali del futuro supermercato, ma solo uno ogni 16 centrerà l’obiettivo, visto che i posti disponibili sono 60 o poco più.

I numeri, seppur freddi, sono capaci di tratteggiare il ritratto del candidato medio, ossia una donna, marianese, con meno di trent’anni. Questa è la fotografia dei curriculum raccolti da Tecum nel mese di finestra di raccolta delle candidature.

In poco meno di un migliaio hanno risposto all’invito a presentare domanda per vestire i panni di magazziniere, cassiera, banconista, ma anche mansioni più gestionali, all’interno del punto vendita di medie dimensioni che nascerà dal recupero dell’ex Dell’Orto.

Più della metà delle candidature vengono dalle realtà del marianese dove la pandemia ha iniziato a mordere il tessuto sociale, con 595 domande.

I dati tratteggiano il ritratto medio di chi ha presentato domanda, ossia una donna con meno di trent’anni. Lo dicono i numeri che raccontano di 398 candidature femminili contro le 197 maschili e, ancora, la maggior delle domande arrivano da parte dei giovani, tant’è che sono 324 i curriculum inviati da chi ha meno di 30 anni, contro i 271 portati dagli over 30.

A trainare al rialzo i numeri sono proprio i residenti di Mariano che rappresentano 2 candidati su 3 alle posizioni aperte. Ognuno dei cv è stato inviato alla catena “Iperal” che a maggio aprirà il momento dei colloqui per inaugurare il punto vendita tra luglio e settembre.

«Il numero di domande raccolte altro non è che lo specchio della situazione economica di oggi» commenta il sindaco Giovanni Alberti. «Le persone stanno vivendo un momento di difficoltà tant’è che tra i candidati c’è anche chi si trova in cassa integrazione, oltre a parecchi giovani, 324 sul totale, e di questi tanti sono di Mariano» aggiunge il primo cittadino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA