Benzina fino a 2,35 al litro
E balzo anche in Ticino

In dieci giorni 30 centesimi in più nel capoluogo. Oltre confine rispetto a ieri aumento anche di 20 cent, ma qualcosa si risparmia ancora

L’escalation dei prezzi della benzina non si ferma e ieri in città è stato sfondato anche il muro dei 2,30 euro per un litro di “verde” in modalità self service.

Nel capoluogo ieri il costo del carburante, a seconda delle diverse compagnie, era compreso tra i 2,11 e i 2,35 euro. Gli ultimi ritocchi, al rialzo, risalgono al pomeriggio di ieri. Fino alla mattinata il costo più alto registrato arrivava a 2,32 euro al litro.

Ascesa record

Vale la pena precisare una volta di più che il prezzo è stabilito dalle singole compagnie e il titolare dell’impianto di rifornimento se lo trova, di fatto, imposto trovandosi quindi per primo penalizzato (deve anticipare un costo più alto per l’acquisto del carburante e si vede le vendite ridotte per il prezzo praticato)

I più attenti avranno notato che, nell’arco di una decina di giorni gli incrementi sono schizzati verso l’alto di oltre trenta centesimi al litro. Cifre senza dubbio record.

E i rincari ieri hanno intaccato in modo massiccio anche la Svizzera. A Pizzamiglio, dove un litro di benzina fino a martedì pomeriggio veniva venduto a 1,89 euro (purché si pagasse in contanti e in euro), ieri la cifra è salita fino a 2, 12 euro al litro. Pur sempre meno rispetto ai distributori più cari di Como città visto che si risparmiavano ancora 23 centesimi al litro rispetto al costo più elevato in convalle. A Chiasso ieri il costo di un litro di benzina è arrivato a 2,17 euro (rispetto a martedì quando mediamente, il costo in euro era pari a 1,98 euro). Attenzione, però alle modalità di pagamento: se si usa la carta di credito viene applicato il prezzo in franchi (pari a 2.30) che, con il cambio uno a uno, risulta decisamente poco o per nulla conveniente rispetto a Como.

I n cintura prezzi più bassi

Come di consueto, allontanandosi dal capoluogo e spostandosi verso i Comuni che hanno sul proprio territorio o in quelli limitrofe pompe bianche o quelle dei supermercati, si nota come i prezzi restano più bassi. A Fino Mornasco ieri la benzina costava tra i 2, 11 e i 2, 17 euro al litro. E lo stesso vale anche per il Canturino, dove c’è un alto numero di retisti che fanno in modo che le grosse compagnie abbassino i prezzi per restare sul mercato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA