Cambia la raccolta rifiuti
«E a Cernobbio è già caos»

Polemica in consiglio della minoranza: «Sacchi abbandonati per strada». Replica l’assessore all’ambiente: «Stiamo cercando di informare i cittadini»

Cambiano i giorni di raccolta dei rifiuti a Cernobbio ed ecco che torna il problema dei sacchi abbandonati per strada nei giorni sbagliati. La segnalazione è arrivata dalla minoranza in occasione dell’ultimo consiglio comunale.

L’assessore all’Ambiente, Carolina Bianchi, però precisa: «Abbiamo avviato una campagna informativa su tutto il territorio ma se i cittadini non hanno ancora capito faremo ancora di più».

Un tema, quello dei rifiuti, che ha visto una importante riorganizzazione negli ultimi mesi grazie al nuovo appalto siglato con Econord, la società incaricata della raccolta ma anche della pulizia delle strade.

Dal 1° giugno, in particolare, il ritiro del secco residuo (sacco grigio) non viene più svolta al martedì ma al giovedì. Variazioni anche per le attività alberghiere e di ristorazione. Il Comune, come anticipato nell’incontro del 30 marzo dedicato al tema rifiuti, ricorda che la raccolta del sacco grigio proseguirà con frequenza bisettimanale (martedì e sabato) per tutto il periodo estivo. La modifica è stata introdotta nel nuovo appalto nella prospettiva di migliorare i risultati della raccolta differenziata. Sono stati avviati anche degli incontri per spiegare i dettagli del nuovo accordo.

Tutti i dettagli sul quotidiano La Provinicia in edicola giovedì 15 giugno

© RIPRODUZIONE RISERVATA