Cane salta addosso a bimba di 6 anni
Lei si ferisce e cade: paura a Maslianico

Allarme mercoledì a Cozzena mentre la piccola stava andando a scuola a piedi. Graffiata al volto, nell’urto a terra ha battuto la testa. L’animale di grossa taglia voleva giocare

Una mattinata di apprensione a Maslianico per una bambina di sei anni ferita da un cane. Fortunatamente la piccola non ha subito gravi conseguenze, anche se si è reso necessario il ricovero in ospedale.

L’episodio nella mattinata di mercoledì in località Cozzena attorno alle 8.30. Secondo quanto ricostruito la piccola si stava unendo, come ogni mattina, al gruppo del Pedibus di Maslianico per raggiungere la scuola a piedi insieme ai compagni, quando è stata avvicinata da un cane di grossa taglia.

L’animale sarebbe scappato dal suo proprietario e in pochi attimi si sarebbe avvicinato alla bambina, non con l’intento di aggredirla ma per giocare.

Nell’alzare una zampa però, trattandosi di un cane di grosse dimensioni, avrebbe ferito la piccola al volto. Un gesto improvviso con la bambina molto spaventata e dolorante per le ferite che a causa della forza del cane avrebbe anche perso l’equilibrio cadendo a terra e picchiando la testa..

È intervenuta in pochi minuti un’ambulanza della Croce Rossa di Cernobbio che ha trasportato la piccola, in codice verde, all’ospedale Sant’Anna. A causa del gesto improvviso del cane la piccola è rimasta ferita al sopracciglio e a un orecchio, oltre che aver rimediato un lieve trauma cranico dalla caduta.

Sono intervenuti anche i carabinieri per tutte le verifiche necessarie a ricostruire la dinamica dell’incidente e le responsabilità del proprietario del cane. La notizia ha fatto in pochi minuti il giro del paese con molte persone preoccupate.

La bambina non è mai stata in pericolo di vita. Dopo i primi accertamenti nella mattinata di mercoledì in pronto soccorso, la piccola è stata trattenuta in ospedale e sottoposta a un intervento. Ieri era ricoverata in Pediatria in buone condizioni.

Francesca Guido

© RIPRODUZIONE RISERVATA