Fermi i lavori sull’A9: pausa natalizia per poi riprendere, manca un anno alla chiusura del cantiere

Autostrada Dal 2 stop agli interventi: «A marzo riprenderemo fino a maggio inoltrato. Ultima tranche in autunno»

La decisione di Autostrade per l’Italia di anticipare lo stop ai cantieri sull’A9 è stata dettata dalla volontà di non complicare ulteriormente il traffico natalizio, che già si prevede intenso, ma di fatto al termine dei lavori alle gallerie manca sostanzialmente un anno.

A preoccupare infatti sono gli eventi natalizi previsti tra Como e Cernobbio, che potrebbero attrarre più persone e quindi più automobili in città. I cantieri sull’A9 quindi chiuderanno il 2 dicembre. I due eventi che potrebbero causare un traffico più intenso del solito sul territorio infatti inizieranno rispettivamente il 26 novembre (Natale a Como) e il 7 dicembre (Città dei Balocchi a Cernobbio).

Dopodiché, al termine delle feste, i lavori in autostrada riprenderanno inesorabili proprio perché la loro conclusione è prevista tra un anno. Si procederà dunque con le chiusure notturne per evitare che durante il giorno il traffico venga bloccato: i lavori continueranno però con ogni probabilità a causare significativi rallentamenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA