Lampioni pronti già da nove mesi
Ma ad Andrate sono ancora spenti

Una residente di via Puglia ha chiesto spiegazioni sull’area che è ancora al buio. L’assessore: «I costruttori danno l’abitabilità anche se mancano i collaudi ai servizi esterni»

«Abito in via Puglia da nove mesi, ma i lampioni sono ancora spenti». Questa denuncia arriva da una cittadina andratese, Lorenza La Rosa; abita nelle nuove villette costruite a ridosso del parcheggio delle scuole elementari.

«Abbiamo rogitato a inizio anno e i lampioni della pubblica illuminazione erano già lì dove sono adesso – spiega la donna – e probabilmente erano stati installati ben prima che entrassimo ad abitare nelle nuove case nuove. Sono sempre rimasti spenti. Ho bussato mille volte alla porta del Comune, ho chiesto ai costruttori, all’Enel, niente, ci tocca rimanere al buio».

«Però non me ne faccio una ragione - aggiunge -, non è solo una questione di ragionevolezza, di decoro, i pali della luce in funzione la sera sono anche molto importanti per la sicurezza».

E l’amministrazione comunale?«Conosco la situazione e conosco la signora in questione – dice l’assessore ai lavori pubblici Roberto Fornasiero – ho spiegato direttamente a lei più volte come stanno le cose. Lei abita lì da nove mesi, benissimo, ma la ditta che ha costruito le villette non aveva ancora ultimato i lavori».

E aggiunge: «Spesso succede che per gentilezza lascino entrare i nuovi residenti, ma ad esempio il collaudo al parcheggio e il collegamento con la passerella non erano ancora stati ultimati. La consegna è avvenuta a settembre, giusto in tempo con l’inizio dell’anno scolastico. Poi abbiamo attivato tutte le procedure per chiedere a Enel di accendere contatore e illuminazione». Con ogni probabilità, a questo punto, la luce si accenderà definitivamente tra una decina di giorni lavorativi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA