“Alimenta l’amore”
Le nuove borse solidali
che restituiscono il sorriso

Da Coop Lombardia un progetto per la onlus del chirurgo comasco Andrea Di Francesco

La solidarietà passa anche, e forse soprattutto, dai piccoli gesti, che sommati fanno davvero la differenza. Ed è così che agisce Coop Lombardia, che propone nei suoi punti vendita le nuove borse di “Alimenta l’Amore!”.

«La solidarietà non si ferma - dice Andrea Pertegato responsabile comunicazione di Coop Lombardia -. Grazie al ricavato della vendita di queste borse sarà possibile aiutare quattro importanti realtà che in ambiti diversi aiutano persone e animali in difficoltà».

Una di queste è proprio la comasca è “Progetto Sorriso nel Mondo Onlus” associazione internazionale impegnata nel trattamento e nella cura delle malformazioni cranio-facciali infantili, in Bangladesh e in Repubblica Democratica del Congo. L’associazione è stata fondata Andrea Di Francesco, responsabile della chirurgia Maxillo-facciale pediatrica dell’Asst Lariana dell’ospedale Sant’Anna nonché coordinatore della Chirurgia pediatrica generale e specialistica ospedali di Asst Lariana, che spiega: «La nostra realtà è formata da chirurghi, anestesisti e infermieri volontari che, ogni anno, portano aiuto e speranza ai bambini e alle loro famiglie prive di mezzi economici».

Le malformazioni del viso colpiscono, in media, un bambino su mille, ma se nei paesi ricchi vengono trattate a pochi mesi di vita, nei paesi a basse risorse, non vengono trattate adeguatamente e costituiscono motivo di emarginazione e, talvolta, di abbandono per i piccoli e per le loro madri. Dal 1997 ad oggi, sono stati effettuati oltre 6.200 interventi e sono stati visitati e curati circa 14.500 pazienti, in prevalenza bambini.

«Con il lungo periodo pandemico - continua il dottor Di Francesco - tutte le nostre attività si sono fermate, perché abbiamo scelto di occuparci dei malati del nostro territorio, ma proprio in questi mesi ci sono giunte, in modo che ci ha sorpreso e che allo stesso tempo ci ha riempito il cuore, diverse proposte di aiuto concreto da parte dei territori che andiamo ad aiutare. Con Coop Lombardia la nostra comunità collabora con grande soddisfazione da tanti anni, a partire dai “Fortunelli” piccoli pupazzi che presentavano, volutamente piccoli difetti, a scopo educativo e di valorizzazione del diverso. La collaborazione poi è proseguita, in modo differente, con l’Ordine di Malta con i cui volontari abbiamo potuto prenderci cura delle persone e degli animali domestici. Oggi più che mai ci sentiamo davvero fortunati a poter contare su realtà come Coop Lombardia che sostiene le nostre attività, sia sul territorio di vicinanza sia su quello più ampio».

Con le borse solidali Coop aiuterà anche la “Fondazione Soleterre”, che da molti anni interviene nei paesi più poveri occupandosi di pediatria oncologica, e la “Fondazione de Marchi”, che dà un supporto assistenziale e psicologico per la qualità della vita dei piccoli pazienti.

A questo si aggiunge il supporto ad Apa, Action Project Animal da anni è impegnata in operazioni di salvaguardia del benessere animale, in ambito nazionale e internazionale.

Le borse di “Alimenta l’Amore” sono realizzate con resistenti materiali ecosostenibili, per la produzione di ogni borsa è stato utilizzato fino al 70% di prodotto ottenuto dal riciclo di bottiglie in Pet con immagini della fotografa Silvia Amodio.

Queste borse si possono acquistare nei punti vendita Coop Lombardia al costo di 2 euro.
Viviana Dalla Pria

© RIPRODUZIONE RISERVATA