
Come saranno i medici del futuro? «Al lavoro in gruppo e più vicini ai pazienti: non dobbiamo restare soli»
Intervista Gianluigi Spata, presidente dell’Ordine dei medici di Como: «Dobbiamo tornare a fare le visite»
Intervista Gianluigi Spata, presidente dell’Ordine dei medici di Como: «Dobbiamo tornare a fare le visite»
Il caso Corsa all’acquisto oltre confine seguendo una (discutibile) moda lanciata sui social.Ora lo stop ufficiale: «Si può ottenere solo presentando la ricetta di un medico svizzero»
Una data da ricordare Dal 20 febbraio 2020 fino a oggi le terapie intensive lombarde hanno sempre avuto almeno un paziente. Oggi invece sono tutte vuote, a Como il reparto non ospita pazienti da mesi
Sanità L’Ats Insubria ha pubblicato l’elenco degli ambiti carenti: più del 30%
Sanità Disservizi nel sistema di prenotazione. Asst Lariana conferma: «Problemi legati al software». Le alternative ci sono ma non si possono prenotare
Salute Il 28 febbraio è la data scelta per ricordare le patologie rare, tra cui ricade anche la CFS/ME (Sindrome da fatica cronica/Encefalomielite mialgica) che ha diversi sintomi in comune con il Long Covid
Valduce L’anziano si è spento senza che la figlia potesse stargli vicino: «È la fine che vorremmo per noi?». L’ospedale: «Malati assistiti al meglio»
Domaso La denuncia di Paolo Bellatti responsabile di Villa Elena, struttura accreditata per la cura delle persone con malattie psichiatriche
Approfondimento Se in termini di prevenzione è molto importante uno stile di vita sano, per la cura lo è soprattutto la tempestività. Il neurologo Grampa: «Fondamentale che il paziente sia subito preso in carico per scongiurare esiti invalidanti»
L’omelia al Sant’Anna Monsignor Oscar Cantoni ha celebrato la messa in ospedale in occasione della Giornata del malato
Sanità Il caso di una paziente di Dongo che si è presentata al Moriggia Pelascini con forti dolori. Problema comune: ogni giorno un’affluenza media di 50 persone, con punte di 150 nei festivi
Inverigo Abita in paese Franca Paolillo, ora in pensione, finita sul tg satirico di Canale 5 . La replica: «Non ho visto il servizio, ma i pazienti conoscono il mio valore professionale»
Salute I casi sono in continua discesa e nell’ultimo mese si è passati da 46 a meno di venti pazienti in ospedale. Il primario di Malattie Infettive: «Numeri contenuti, merito dei vaccini». Spata: «Siamo in una endemia»
Il caso Il professionista, che cura 3.200 pazienti in tutto l’Olgiatese, smentisce le accuse: «Solo voci su di me. Ora basta: faccio questo lavoro dal 1983, il mio credo non interferisce»
L’allarme Settimi in Italia per carenza di cardiologi. Poco meglio i pediatri (uno ogni 1.368). Donchi (Cittadinanza Attiva): «La sanità non dà più risposte ai cittadini»
Fondazione Veronesi spinge per una legge che garantisca il diritto all’oblio. Spesso a chi guarisce è precluso l’accesso a servizi assicurativi e finanziari, nonché alle procedure di adozione
Erba La rabbia di Antonio Sagone: «Un atto che danneggia solo i pazienti. Chi ha agito sapeva bene dove mettere le mani»
Approfondimento Un errore pensare che si tratti di cervicalgia. «È un disturbo benigno provocato dal distacco di alcuni frammenti definiti “otoliti”. Può dare nausea e vomito»
Gravedona ed Uniti Il fuggiasco ora in carcere dice di essere guarito grazie ai rimedi del padre Rovelli: «Ma tanti rischi»