Allerta meteo fino a stasera: strade allagate diverse zone della provincia

Maltempo In provincia di Como la fase più acuta prevista per il primo pomeriggio. In due giorni 80 mm di pioggia

00:36

Circa 80 millimetri di pioggia negli ultimi due giorni. È destinata a durare fino a questa sera la perturbazione che ha spinto la Protezione civile ad emanare una allerta rossa in molte zone della regione per rischio idrogeologico. Nella nostra provincia l’allerta è arancione per temporali e pericolo smottamenti ed esondazione torrenti. Nella notte, per fortuna, pochi danni: qualche ramo finito in mezzo ad alcune strade, ma nessun intervento particolare da parte dei vigili del fuoco.

Nel frattempo le previsioni dicono che una nuova fase particolarmente intensa per le precipitazioni è attesa a partire dal primo pomeriggio. Stando alle elaborazioni dei radar meteo un passaggio di nuvole particolarmente cariche d’acqua dovrebbe verificarsi dalle 13. Quindi con il passare delle ore ed entro la serata la situazione dovrebbe migliorare. Da domattina, martedì 29 agosto, il cielo dovrebbe poi ripulirsi.

Intanto si sono verificati, a partire da poco prima di mezzogiorno, i primi problemi sulla Lariana, che è stata chiusa in corrispondenza della frazione di Blevio, Capovico, dove sono avvenuti smottamenti. A Caslino al Piano invece la caduta di un albero ha fatto saltare la corrente in diverse aree del Comune che sono senza luce dalle 13 circa.

Leggi anche

© RIPRODUZIONE RISERVATA