Avvocati, è Daniela Corengia la più votata. Prima volta per un presidente donna

Giustizia Le votazioni del consiglio dell’Ordine forense. Le quote rosa fanno il pieno di preferenze

Salvo improbabili colpi di scena, l’Ordine degli avvocati avrà per la prima volta una donna come presidente. Daniela Corengia, già presidente della Camera civile di Como, è stata infatti la più votata alle elezioni per il rinnovo del consiglio dell’Ordine forense provinciale. Chiamati al voto questa settimana, gli avvocati comaschi hanno dato la propria preferenza alla professionista che, già quattro anni fa, risultò tra le toghe più votate.

Complessivamente Daniela Corengia ha ricevuto 294 preferenze, cinquanta più della seconda più votata, l’avvocato Licia Luraschi. Seguono: Davide Calabrò (224), Livia Sarda (209), Michele Re (185), Paolo Camporini (178), Fabio Gualdi (168), Marcello Iantorno (162), Simone Gilardi (151), Giulio Bonanomi (148), Arianna Liberatore (131), Francesco Giancola (113), Marco Barelli (98), Ivan Matteo Lombardi (87), Roberto Melchiorre (50) e Christian Galantucci (22), quest’ultimo non eletto in consiglio.

«Sono contento del risultato delle elezioni - ha commentato il presidente uscente, Vincenzo Spezziga - Contento perché i candidati sono colleghi e persone preparate e volenterose. ConoscoSono sicuro che faranno un buonissimo lavoro. Mi ha lasciato perplesso il fatto che ci sono stati pochi candidati, ma purtroppo è una situazione generalizzata in tutta Italia, segno di una crisi nella professione che porta a chiudersi in se stessi». Sul successo al femminile (atteso che dovrà essere il nuovo consiglio a eleggere il presidente, anche se consuetudine vuole che sia il più votato), l’avvocato Spezziga si dice «molto contento». Anche per Edoardo Pacia, presidente delle Camere Penali, Daniela Corengia è «una professionista in gamba, misurata e autorevole. Farà sicuramente bene».

© RIPRODUZIONE RISERVATA