Riprendono i lavori in A9: viabilità in tilt anche in città e bus in ritardo

Como Riaperto da oggi e fino a metà maggio il cantiere impegnato nelle gallerie del tratto comasco dell’Autolaghi

Dopo che la riapertura dei cantieri era stata rimandata - la data inizialmente prevista era infatti il 28 febbraio - oggi, giovedì 2 marzo è arrivata l’ora e non è stato difficile accorgersene. Le conseguenze dei lavori sull’A9, con la chiusura della galleria di San Fermo nord, infatti si stanno già facendo sentire anche in città.

Code e disagi tra l’uscita Como centro e la dogana svizzera, tangenziale bloccata e caos nella viabilità ordinaria: sarà così almeno fino alla terza settimana di maggio. A risentirne sono stati anche i mezzi di trasporto pubblico: diverse infatti sono state questa mattina le segnalazioni di autobus in ritardo.

La risposta di Asf a queste lamentele riguarda proprio il cantiere riaperto oggi in autostrada: «Stamane sull’autostrada A9 sono ripresi i lavori per il rifacimento della volta di una galleria. Ne consegue che, data l’impossibilità di rendere fruibile la carreggiata in direzione della Svizzera, il traffico viene convogliato, per entrambi i sensi di marcia, sulla carreggiata normalmente in uso per la sola direzione Milano. Questa condizione provoca rallentamenti e code che vengono puntualmente rivelati dai navigatori satellitari di cui sono dotate le auto, con la conseguenza che tanti automobilisti optano per percorsi alternativi, riversandosi quindi sulla viabilità ordinaria.

A risentirne, con ritardi ed alcune soppressioni, sono le nostre corse che hanno tragitti cittadini, ma anche molte di quelle da/verso destinazioni periferiche il cui percorso prevede transito a ridosso di svincoli autostradali.

Scusandoci per i disagi riscontrati, anche se dovuti a cause terze, invitiamo l’utenza ad utilizzare il sistema a QRcode presente ad ogni fermata, che permette di fruire di informazioni in tempo reale sullo stato del servizio».

© RIPRODUZIONE RISERVATA