Como, afa per tutta la settimana
Scatta l’allerta per anziani e bimbi

Massime sopra i 30 gradi, preoccupa la crescita del tasso di umidità oltre il 70%. Dal Comune una ventina di ventilatori in comodato d’uso gratuito

L’estate è appena cominciata ed in città è già allerta caldo.

Temperature ben oltre la media quelle registrare nelle ultime ore a Como e le previsioni della settimana parlano di un perdurare di caldo torrido almeno fino al weekend. Il picco è previsto tra oggi e domani. Se ieri pomeriggio la colonnina di mercurio ha toccato infatti i 30 gradi, oggi dovrebbe andare peggio con la temperatura che sfiorerà i 31 gradi e sarà accompagnata da un’umidità attorno al 70% che farà aumentare la sensazione di afa fino a quasi i 35 gradi. E se la bella stagione fa pensare alle vacanze - chi può sta già affollando i lidi e le spiaggette del lago, magari gustandosi un gelato o una bevanda fresca - il caldo di queste ore porta con sé anche rischi per la salute, tanto che la Regione Lombardia ha messo a disposizione il numero verde 800. 318. 318 a cui potersi rivolgere per chiedere informazioni su come affrontare le giornate di intenso caldo e afa. Ma se il caldo è tanto, ed è arrivato tutto assieme, fortunatamente non ha ancora creato problemi: nessun caso di malessere legato alle alte temperature, per ora tutto è sotto controllo, ma ovviamente nessuno abbassa la guardia.

Per aiutare i cittadini più fragili - anziani e disabili - ad affrontare al meglio il caldo intenso è sceso in campo anche il Comune di Como che ha messo a disposizione in comodato d’uso gratuito 22 ventilatori e deumidificatori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA