Infermieri, la grande fuga. E la sanità comasca affonda
Como Negli ospedali e nelle strutture sanitarie svizzere lavorano circa 5mila frontalieri. Bertolaso: «C’è margine per trattenere i medici, non gli altri professionisti»
Como Negli ospedali e nelle strutture sanitarie svizzere lavorano circa 5mila frontalieri. Bertolaso: «C’è margine per trattenere i medici, non gli altri professionisti»
Sanità La Camera dei deputati approva la riammissione dei sanitari radiati per motivi legati all’obbligo vaccinale anti-Covid. Il dottor Iaria: «Un’offesa ai colleghi morti durante il Covid»
Salute Tra due settimane scade il termine per l’attivazione del progetto finanziato con i soldi Ue. Ma con i medici di base ancora non si è trovato l’accordo. Spata: «Serviva più condivisione»
Salute Sono in tutto 55 gli studi del Comasco coinvolti nell’iniziativa promossa da Asst. L’accordo prevedeva anche il possibile acquisto di ecografi e l’avvio di corsi di formazione
Sanità Non solo gli esami, ora anche il vaccino anti Hpv: «Ma non vogliamo sostituirci ai medici di base»
Il convegno «L’energia di Volta, la medicina del futuro» si è concentrato sull’eredità dell’inventore della pila, ma altrettanto su ciò che da quel lascito possiamo ancora costruire. E oggi l’intento di governo e istituzioni passa da un nuovo centro di ricerca
Villa Guardia L'iniziativa di solidarietà alla piscina di via Tevere. Hanno partecipato anche tanti amministratori
Salute Tra Sant’Anna e Valduce registrati 80mila accessi ai reparti di emergenza
Como Cerimonia all’Ordine, il presidente Spata: «Battetevi, senza liti ma anche senza paura»
Il caso La commissione centrale dell’Ordine torna a lavorare dopo cinque anni di inattività. Risultato? Si sbloccano i ricorsi finora sospesi contro i provvedimenti assunti in primo grado
Como I commenti: «Inevitabile nei prossimi anni lavorare anche lì, senza però abbandonare i nostri ambulatori e pazienti»
Il caso Figure carenti nel Comasco, come spesso denunciato. C’è un’inversione di tendenza. Ammessi in Lombardia 601 candidati, con 390 posti. «Previsioni sbagliate, che paradosso»
Salute Si allunga l’elenco degli agenti patogeni che hanno “imparato” a resistere alle cura - Il tema al centro di un convegno: «Tra il 30 e il 40% dei medicinali prescritto in modo errato»
La riforma Vicino un accordo per gestire le strutture. Regione e governo chiedono 18 ore settimanali, i dottori vogliono farne sei e le altre nei loro ambulatori
Villa Guardia Sono stati 68 i chilometri percorsi con numerosi testimonial, tra cui campioni dello sport
Salute per tutti Presentato il nuovo “progetto Dama”. Così Asst Lariana facilità l’accesso alle cure per i pazienti. Il ministro Locatelli «un bellissimo salto di civiltà»
Salute Il governo vuole renderli dipendenti del Ssn. Il presidente Spata: «Così ci allontaniamo dai pazienti». Per i sindacati un progetto che penalizza il territorio
Il messaggio Spata, presidente dell’Ordine dei medici: «Non bastano ancora gli investimenti per il personale. Aumenti nella legge di bilancio, ma c’è poca chiarezza»
Il dibattito Dal 2025 stretta sulle sigarette all’aperto a meno di avere 10 metri di distanza da altre persone. Spata: «Controlli difficili». Marzorati: «Passo importante
Il caso La misura appena decisa dal governo fa discutere anche a Como. Il presidente del’Ordine dei medici: «Era a rischio la salute di tutti». «Perché premiare chi non rispetta le leggi?»