Como, arrivano due nuovi parcheggi
In viale Innocenzo e via Sirtori

Il Comune vuole realizzare cento posti all’ex Stecav, di fianco al comando dei vigili. E dietro al Cardinal Ferrari è prevista un’area di sosta nell’ambito del piano di riqualificazione

Il Comune accelera sul nuovo parcheggio in viale Innocenzo. E i privati realizzeranno nuovi posti auto a pochi passi dal mercato coperto.

Doppia novità in arrivo sul fronte della sosta in città, un tema sempre al centro del dibattito.

L’amministrazione ha rotto gli indugi e punta a far nascere in tempi piuttosto rapidi un’area di sosta a raso di fianco al comando della Polizia locale, quindi lungo quell’asse destinato a ospitare - così riportano i documenti con le previsioni urbanistiche - anche altri parcheggi, da via Torriani all’ex scalo merci (in questo caso si parla di spazi per i pullman) senza dimenticare l’area dell’ex Danzas.

Visto la situazione di stallo sul nuovo quartiere in Ticosa (il tentativo di accordo tra il Comune e la società Multi è fermo in attesa della perizia dell’Agenzia delle entrate sul valore dell’area), a Palazzo Cernezzi contano di offrire almeno un centinaio di nuovi posti all’ex Stecav. Operazione resa più semplice dal fatto che si tratta di un’area comunale, inoltre i vecchi capannoni sono ormai inutilizzati e non sarà complicato eliminarli (anche se la presenza di amianto potrebbe far salire i costi).

La seconda novità riguarda l’area dell’ex seminario vescovile, sul retro del centro Cardinal Ferrari, dove un tempo sorgeva la chiesa dell’Immacolata, demolita nell’estate del 2009.

La zona del mercato

Il progetto prevedeva, oltre all’abbattimento, una serie di interventi di riqualificazione edilizia del Centro pastorale, ma anche la realizzazione di nuovi spazi per residenze, uffici e negozi. E - aspetto tutt’altro che secondario - un autosilo, sempre in via Sirtori, con almeno un piano fuori terra (al momento ci sono soltanto alcuni posti a raso). Anche in questo caso si sta premendo sul pedale dell’acceleratore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA