Como, cala lo smog
Via i divieti al traffico

I valori del Pm10 sono rientrati nei limiti. Possono circolare i veicoli diesel Euro 3

I valori di Pm10 sono rientrati nei limiti e da oggi vengono sospese le misure di primo livello. Via libera tra l’altro ai veicoli diesel Euro 3. E revocati i divieti al riscaldamento di case e negozi (vigeva da qualche giorno la soglia dei 19 gradi)

Alla base dei provvedimenti c’è il Protocollo regionale per l’attuazione di misure temporanee per il miglioramento della qualità dell’aria sottoscritto da Regione Lombardia, Anci Lombardia, Arpa Lombardia ed i comuni capoluogo di Milano, Monza, Bergamo, Brescia, Pavia, Como, Varese, Mantova e Cremona.

Le misure di primo livello vengono sospese al verificarsi della condizione di due giorni consecutivi sotto i rispettivi limiti di 50 microgrammi/m3 con acquisizione del dato al terzo giorno da parte del sistema di rilevamento di Arpa Lombardia e conseguente sospensione delle misure adottate dal quarto giorno.

Le modalità di attivazione del Protocollo e le azioni da mettere in atto sono tutte contenute in un applicativo informatico predisposto da Regione Lombardia e Arpa. L’applicativo è consultabile dal sito di Regione Lombardia (www.regione.lombardia.it sezione Ambiente) e attraverso il sito di Arpa Lombardia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA