Como, due feste speciali
Il nuovo elisoccorso
per i 50 anni di Bennet

All’ospedale Sant’Anna l’inaugurazione della palazzina degli uffici con la piazzola per l’elicottero. Svelata anche la scultura di Nicola Salvatore donata dall’azienda per ricordare Enzo Ratti

Una doppia ricorrenza speciale va festeggiata con un regalo altrettanto speciale. Ecco perché, in occasione del cinquantesimo compleanno di Bennet e del trentesimo dell’elisoccorso, è stato organizzato un evento importante, una giornata che ben riassume il profondo legame tra queste due realtà del territorio comasco.

Questa mattina, al Sant’Anna, è stata inaugurata la palazzina che ospita gli uffici ed è dotata - sul tetto - di un’elisuperficie all’avanguardia, collegata direttamente con l’area dell’ospedale dedicata alle emergenze. Poco dopo verrà svelata un’opera d’arte posizionata a pochi passi - non è un caso - e donata all’azienda ospedaliera da Bennet, in memoria di Enzo Ratti. Il monumento, raccontano i pochi che l’hanno potuto vedere in anteprima, è fortemente simbolico. Realizzato dall’artista Nicola Salvatore, riceverà la benedizione - al pari della palazzina - del vescovo Diego Coletti.

Il cavalier Enzo Ratti, come ben riassume il direttore del 118 Mario Landriscina nell’intervista che trovate sull’inserto in edicola oggi con La Provincia, ha contribuito a far nascere l’elisoccorso a Como e poi l’ha sempre sostenuto. «Fu tra i pochi imprenditori, con Federico Mantero, a portare avanti l’idea del presidente della Regione Giuseppe Guzzetti, intenzionato ad acquistare tre elicotteri da soccorso - racconta Landriscina - Ratti e Mantero vollero metterci la faccia, e anche i soldi. Quell’intuizione incise profondamente e il 2 agosto 1986 l’elicottero si posò per la prima volta al vecchio Sant’Anna».

«Oggi completiamo l’ospedale» ha detto il direttore generale del Sant’Anna Marco Onofri alla presentazione alla città della palazzina uffici con l’elisuperficie sul tetto, che diventerà operativa non appena arriverà il via libera definitivo con l’ultima autorizzazione.

Sempre questa mattina è stato presentato anche il viaggio di Giorgio Gandola nella vita di Enzo Ratti con la biografia “Il fondatore” - Enzo Ratti storia di una vita e di un’impresa”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA